Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Abbiate pazienza, ma come fa uno di 29 anni a non cedere alle lusinghe di uno dei club più blasonati al mondo oltre al fatto di avere la possibilità di incassare uno stipendio stellare?…….Tanto di cappello se non lo fa, ma bisogna guardare anche certi fatti……..
Lex, io me ne sbatto della concorrenza interna. É l’Europa il metto di paragone.
So benissimo che El Kan se ne fotte e che lo stipendio continuerà ad arrivare a Marotta.
Se però (se, eh) cedono nell’arco di due estati Tevez, Pirlo, Vidal, Morata, Bonucci e Pogba poi parlare di ambizioni sarebbe piuttosto ridicolo.
Bonucci è più intoccabile di Pogba, non scherziamo.
Sarebbe un suicidio cedere Bonny
Che poi diciamocelo, se anche vendessero Pogba e Bonucci e facessero un paio d’acquisti buoni per sostituirli – non dei marziani – di concorrenza per il campionato non ne vedo molta……..ricotta’s experiments permettendo.
Il Napoli probabile che venda Higuain;
La Roma almeno un altro gioiello per me lo cede (Manolas o Nainngollan);
La Fiorentina : i Della Valle sono la versione mignon di Elkann, spendono poco e si accontentano…..e ha l’EL.
L’Inter vediamo chi prende, chi cede e soprattutto se tiene Mancini. E ha l’EL.
Il Sassulo?……
Rimane il Milan, che ha una buona base italiana e ha preso Montella. Vediamo che fa l’aeroplanino in una big e chi gli comprano. Ha solo il campionato. Anche Mihajlovic aveva solo il campionato, io pensavo (anche Alex) che facesse meglio e ho toppato…….vediamo se con Montella cambia la musica. Attualmente è la principale concorrente a noi, per me.
Leo, ma da quand’è che sei diventato coiffeur ??
Io parlo di calcio e tu mi rispondi con gli shampoo ??
:-)))))))))))))))
@Fabrizio : pensi che a Marotta anche se un gruppo di azionisti lo vada a fischiare e contestare, non gli diano 2 mln di stipendio ugualmente?…..cazzo gliene frega. Si presenta con la stessa faccia con cui si è presentato l’anno scorso “il giocatore ha chiesto di essere ceduto”. Ad Elkann poi gliene frega di meno. Sotto radice cubica. Dopo la B e 4 anni di triade scema secondo te si fa dei problemi adesso?
#Fabriziosvegliaaaaaaaaaa!!!!
@Teo : mi pare che più o meno possa essere il ragionamento fatto da Coman, Morata, Ibra in passato (penso che l’avrebbe ceduto pure Moggi, ma per molte molte cucuzze in più)…..i procuratori non hanno di sicuro l’anello al naso; la serie A è un buon training camp per un giovane; la Juve garantisce un certo tipo di ambiente; la Juve non disdegna le plusvalenze e i conti in regola; ha un tetto stipendi; non trattiene nessuno ecc. ecc. ecc.
Se partiamo da determinati presupposti……..
Secondo me serpeggia anche l’idea di poter fare il pieno di cucuzze con la doppia cessione Bonucci-Pogba…….150/160 cucuzze……..mica spiccioli.
Scritto da Lex Luthor il 7 luglio 2016 alle ore 11:10
Seeeh, poi Marotta con che faccia si presenta a dire che la Juve non vende i suoi talenti, cje vogliamo la Champions ecc.?
@Lex, certe volte ti leggo e mi fai paura.
Siamo al cospetto di Raiola Luthor?
@Fabrizio : intanto né il Milan né l’Inter hanno chiuso per uno di quei due giocatori. Il mercato è ancora lungo, siamo solo al 7 Luglio……
Poi è chiaro che se il giocatore può scegliere tra andare in una delle 7 sorelle (quelle che il Beck annoverava tra coloro che possono permettersi Pogba se davvero lo vogliono) e la Juve, visti determinati parametri (i quattrini e l’ambizione internazionale…..ma soprattutto i quattrini) sceglie qualche big. Oppure se è giovane si fa due conti in tasca e dice “se la Juve mi dà più spazio, mi faccio un paio d’anni a Torino, cresco calcisticamente e po #ciaone!”. Sono ragionamenti terra terra, che se non fa lui direttamente glieli fa fare il procuratore di turno…….non credi?