Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
@Intervengo102 : Bonucci ha 29 anni e non ha avuto grossi infortuni (mi sembra). Barzagli arrivò a 30 anni e dopo 4 anni giocati alla grande ha avuto un infortunio muscolare importante, però è ancora un califfo a modo suo (agli europei mi sembra abbia fatto molto bene). Quindi non è che a 30 la carriera sia finita……negli anni ’70.
E comunque in giro non si vede molto altro……
Oh se poi vogliamo credere alla favola di Del Piero che rimane per affetto e non per soldi e rifiutando i maggiori club del mondo, facciamo pure……..
Anch’io credevo nell’Islanda. :-)))))
@Robertson : se va via Bonny, rimangono -Rugani-Chiellini-Barzagli-Benatia(dato per assodato che arrivi), Licht., Alves, Sandro e Evra. Vai di difesa a 4…….come piace ad Allegri.
Poi come dice anche bilbao, i procuratori fanno il loro mestiere…….Certo, se t’arriva l’offerta di 60 cucuzze (e quelli pagano cash, mica vengono a implorarti una rateizzazione in 56 comode rate tan 0 taeg 2.50) e a lui offrono – diciamo per stare bassi – 8 mln scarsi netti a stagione……beh……non è che due pensieri non se li faccia. Primo va a giocare per Guardiola, secondo per il City che se vuole qualche campione fa l’offerta ok-il-prezzo-è-giusto.
Poi se il ragazzo, di fronte ad un’offerta del genere, decidesse di rimanere ripeto tanto di cappello…..
E’ chiaro che se esci un’altra volta agli ottavi di Champions, Bonucci che va per i 30 due conti in tasca se li fa. Secondo me per trattenere lui e Pogba – ammesso che rimangano un’altra stagione – molto dipenderà dal percorso europeo.
E questo Correa dell’Atletico ?
Uno buono ?
- 56 gg
Fabrizio, sai bene che se Leonardo si presenta da Marotta e gli lascia intendere che sarebbe contento di poter andare a Manchester, Beppe si scioglierebbe come neve al sole ……….
Com’è la storiella? Non tratteniamo coloro i quali vogliono andarsene.
Concordo su tutto tranne che per Zaza…Zaza ha dichiarato di avere avuto pazienza nell’accettare tanta panchina…Per dichiarare avrà avuto sicuramente le sue buone ragioni…Sa anche, avendo sicuramente sottoscritto un disciplinare, che certe dichiarazioni alla juve non sono ben accette se fatte in pubblica piazza…per cui adesso dovrà accettarne le conseguenze…se adotteranno il metro utilizzato in passato…alla juve ha i giorni contati..si dice di un offerta di 25 milioni più i bonus…penso che in Società siano d’accordo per questa cessione…questo aldilà dell’italianità …di cui tutti siamo orgogliosi…Un italiano va ed un altro arriva…Ho letto di un incontro di ieri sera tra Marotta e Carnevali…anche se siamo “contrari” penso abbiano riparlato di Berardi leo
Bonucci é il piu’ indispensabile della BBC: il piu’ giovane, il piu’ integro fisicamente e il piu’ bravo tecnicamente.
Io non lo cederei mai, poi si sa che se lo chiede lui Marotta cade in deliquio.
mia opinione, Bonucci a 60 pippi si vende prima di subito, e’ un difensore, ha 29 anni, con quesi soldi si tiene Pogba per altri tre anni e si compra un altro difensore di buon livello.
Scritto da intervengo102 il 7 luglio 2016 alle ore 16:47
Temo proprio di no, perché il tetto ingaggi alla Juve non si smuove. Quei milioni possono essere reinvestiti aaltrove o finire in Exor, boh, ma di suicuro non serviranno a tenere Pogba.
Il calciomercato va cosi’, ci sono giorni in cui la Juve compra mezzo mondo e altri in cui smobilita. Tra ieri e oggi abbiamo per esempio letto che ci lasciamo sfuggire Pjaca e Gabriel Jesus, che vendiamo Bonucci e Pogba, che Rugani se ne vuole andare e che ci si sta già preparando a cedere la Joya tra un anno.
Magari (spero) non andrà tutto cosi’ male. Al momento dobbiamo prendere un centrale difensivo, un grande centrocampista e una seconda punta valida per sostituire Morata. Ci sarebbe da cedere un bel po’ di zavorra a centrocampo prima di lasciar partire i big.
I procuratori fanno il loro mestiere e cioè trovare nuovi clienti disposti a pagare molto di più il proprio assistito.
La società faccia la sua parte.
Personalmente non credo granchè all’offertona-monstre per Bonucci che, se però fosse vera, non solo sarebbe da valutare ma avrebbe ripercussioni magari anche sulla psiche del nostro difensore.
Al di là della perdita tecnica a me preoccuperebbe la perdita di italianità (se per esempio partissero pure Zaza, Sturaro, Rugani e via discorrendo), che è sempre stata la nostra impronta caratteristica, e soprattutto decisiva, a mio parere.
Hai voglia di leggere che quel procuratore fa bene il suo mestiere…ci credo anch’io, ma rompere continuamente le palle e per rinnovo o per andare via e na storia a cui bisogna mettere il freno…dispiace che non se ne siano accorti nessuno sullo strapotere di questi “mestieranti” !