Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
@De Pasquale : filosoficamente quantificare il valore di un essere umano in 200 mld di vecchie lire………mi pare esagerato…….
Parlando dalla pancia : il ragazzo è giovane e ha ancora ampi margini di crescita.Se il trivela è stato valutato 40 ed Hernes 13, 100 Pogba li vale tutti. Tanto per citare due esempi…..ma la carrellata di pippe ipervalutate è lunga……mi ricordo anche Olivera comprato dal milan in Spagna per un botto di soldi, un pacco incredibile. Mendieta, De La Peña……Pogba i numeri ce li ha. Ferguson prima e soprattutto Conte dopo l’hanno valorizzato non poco. Penso che Guardiola potrebbe fare ancora qualcosa.
De Bruyne è stato pagato 75 mln l’anno scorso.
Penso anche che la Juve non abbia troppa voglia di rifiutare un’offerta del genere………magari di facciata sì.
Lex.
Secondo lei, li vale davvero?
Al di là della perdita tecnica a me preoccuperebbe la perdita di italianità .
Povero imbecille.
Lei neanche sa cosa vuol dire essere italiano.
Continui a tifare Arsenal, Belgio, Inghilterra, e compagnia bella.
Buffon e Barzagli veri uomini.
Lei …
Lo sa gia’.
@De Pasquale : io propendo più scuola Moggi : sopra una tot cifra nessuno è incedibile.
Sarei per tenerli se spendessimo in budget quanto Real Barcellona Chelsea ecc. ecc. Con 117 mln se sei bravo ti rifai mezza squadra.
Lex, seriamente.
Lei non pensa che per 100 milioni Pogba andrebbe accompagnato in macchina fino all’Old Trafford?
Lex: non é detto che le big europee paghino cash (a noi, almeno).
Per esempio il Real, recomprando Morata, manco ce lidà tutti subito i 30 milioni. Saranno due rate da 15, da cui stornare i 10-11 che la Juve deve ancora al Real. Morale, quest’anno perdiamo Alvaro e ci entrano 4 milioni cash. Avremmo potuto comprarci, che so, un’unghia di Lukaku oppure metà Ionita!
Poi tanto alla fine cazzo ce ne frega?!?!….con la brexit scapperanno tutti dalla premier e andremo a riprenderci Pogba per un piatto di lenticchie.
#cimandaSevergnini
Mino il cucuzzaro……
Questa ve la offre tuttojuve (assieme al prossimo giro di mojito) : secondo Sky Sport Uk, lo United vuole nuovamente Pogba e sono disposti ad versare una pazza cifra: 100 milioni di sterline, circa 117 milioni di euro. Mino Raiola, ci pensa e vorrebbe riunire Pogba a Ibrahimovic e Mkhitaryan.