Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Scusa juve77 mi pareva d aver letto nel tuo post che ieri non cerano stati cambi tattici nella partita.
Io avrei tolto eder a inizio supp e messo immobile che se non altro dava fisicita’e messo insigne solo alla fine x il rigore.mai zaza e meno che mai nemmeno sotto tortura bernardeschi e faraone,gente inaffidabile a livello testa eo palle.
Bonucci:”pelle ha insistito per tirare.si sentiva sicuro”.
Invece zaza e’stato costretto dal mister che manco gli ha chiesto se voleva tirare.
Ripescaggi o non ripescaggi…l’Italia non è stata ripescata…ha meritato sul campo la qualificazione: Spagna e Belgio….già hanno l’abbronzatura…i nostri da oggi al mare e non prima…Che poi il mister è uno che si lamenta sempre non è da oggi…da noi si dice: “u lamentu u lassà u Signuri” e lui da buon cattolico si lamenta sempre..Vuoi vedere che si stancherà dei ristoranti da 100 euro e vorrà magari, per desiderio, riaccomodarsi con un panino con le panelle da 1, 50 euro!!! :-))))
Vero Luca, è la più scarsa che si ricordi a memoria.
Persino quella del Sudafrica 2010 era, tecnicamente, superiore.
Il punto è che se sono passate Ungheria, Eire, Irlanda del Nord (e quasi l’Albania) non qualificarsi sarebbe stato un fiasco clamoroso, malgrado la pochezza della cifra tecnica italiana.
E fortunatamente senza incidenti e/o infortuni gravi…
Peccato ch se hai fuoriclasse come Zico, Platini, Falcao, Messi, CR7 etc. sul dischetto ci debbano andare per diritto.
Invece vedere Pellè o un Zaza entrato a 20 secondi dalla fine dei tempi supplementari, dipenda da una scelta precisa del responsabile.
Ma quando si nasce responsabili solo delle vittorie (e mai delle sconfitte), capisco che la questione si complichi dannatamente.
Poi, va da sè, che per i miei gusti i giocatori della Juventus siano andati in vacanza con quasi una settimana di ritardo.
Ecco, l’ha rifatto. Se ne va sbattendo la porta, a suo dire, solo contro tutti.
Proprio non ce la fa, è più forte di lui. Lasciare un segno normale, di uno che ha lavorato bene echiudere un percorso normale non fa per lui.
Arezzo, Atalanta, Juve, e ora la nazionale, la FIGC che lo ha lasciato solo contro tutti.
Tutti, chi?
Si è vero c’erano i ripescaggi
Però credo che sia la nazionale più scarsa che io ho mai visto, diciamo dal 1970 ad oggi. Lasciando una piccola riserva su quella dell’ 86, ma credo che questa è inferiore
Fermo restando che Conte probabilmente é l’allenatore che riesce nel tempo più breve a dare un rigore tattico e quindi gioco sul campo forse la sua maniacalità a volte gli toglie la genialità di cogliere l’attimo fuggente soprattutto a livello europeo (vedi Juve)..ieri dopo il pareggio una sana follia avrebbe magari indotto a cercare di affondare il coltello nella piaga e magari rischiare un cambio se non due davanti…difetto di Trapattoni o rigore tattico sacchiano?…buon per lui l’avventura in premier magari gli aprirà gli orizzonti!
@bilbao77 : geni assoluti del calcio, in generale, non penso ce ne siano……..nemmeno Sir Alex, che ha vinto tantissimo con lo Utd., è sempre stato perfetto. Se facciamo un confronto ancora più recente, Guardiola al Bayern ha sbagliato qualcosina in Europa…
Vedremo Conte di quanto saprà “alzare l’asticella” (cit.) in Premier. Non so quanto possa pesare il taglio di 3 membri del suo staff (tra cui Carrera) nell’economia.