Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
@Teo : ma quale blindatura……..se se ne vuole andare e s’impunta, lo cedono.
Bonucci poi alla fine, potrebbe anche farla una scelta di rimanere alla Juve a vita. Pogba per me non ci rimane a vita…….al massimo un altro anno.
Quindi non abbiamo acquistato Ionita?
Juve beffata !!!
:-))))
Mi pare che Van Buyten (van buyten…) sia stato campione d’europa.
Per me dipende molto da Bonuccione. Se vuole andarci, che vada.
Diciamo pure che le coppie Kholer-Carrera oppure vierchowod-ferrara o ferrara-montero non è che avessero fini dicitori tra loro.
Pure a me dispiacerebe moltissimo che bonucci se ne andasse. Questi però fossero veri son numeri grossi. E hai voglia a dire… Il doppio di stipendio per x anni, sicuri. Tra 1 anno bonucci non ne ha 24, ma 30. Fa un poca di differenza. Capirei se volesse andare, intendo.
Beh Lex.
Lasciando perdere il ruolo, ho visto gente molto piu’ forte gia’ con 18-19 anni, nel passato.
Pogba e’ un millantato crack.
Bonucci ha 29 anni e un contratto nuovo di zecca, che scadrà fra 4 anni.
Blindatura secca.
Se la Juve non ha intenzioni di cederlo non ci sono santi.
Qualcuno dice che 60 mln non sono bruscolini. Io credo che il prezzo non vale il danno che procurerebbe nell’assetto della squadra. E con quella cifra compri un mezzo campione col rischio di trovare il tuo Mendieta, come ricorda Lex.
Lex, non è solo questione di botto di prezzo, e neanche che ci sistemi il bilancio corrente.
Sì ma quando le cucuzze del Boca finiscono, la scelta di vita va a fare in culo.
Ma Tevez non aveva fatto una scelta di vita?
@De Pasquale : Berlusconi per molto meno ha fatto un bel pacchetto a Ibra+T. Silva. Poi mi dirai : che cosa hanno vinto dopo?….vero…..ma il bravo dirigente deve saper costruire anche alla svelta.
Su Tevez : L’argentino, attualmente al Boca Juniors (ha un contratto in scadenza nel giugno del 2018), ha però fatto delle richieste economiche eccessive, tanto da suscitare le ire del presidente del club David Sullivan, intervenuto ai microfoni del Daily Mail: “Non credo proprio che Tevez ami il West Ham così come dice. Gli ho fatto una proposta contrattuale che prevede un guadagno di 175.000 euro a settimana, mi ha risposto che ne vorrebbe guadagnare circa 300.000. La nostra non è assolutamente una trovata pubblicitaria, vorremmo farlo diventare il nostro attaccante principe in vista della prossima stagione nonostante stiamo parlando di un giocatore di 32 anni che l’anno scorso non ha impressionato in Sudamerica. Con la Juventus ha fatto cose veramente spettacolari, ma a questo punto credo che resterà dov’è”.
A me , sinceramente paiono tanti per un calciatore che , sinceramente, non sposta gli equilibri .
Poi, per carita’..
Se ve li danno..