Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Rizzoli si è infrancesito tutto quanto
@Fabrizio : e che avrebbe combinato alla Juve?…l’hanno detto?
Pasquale suino pedofilo, trovatello, abbandonato in tenera età , la mia italianità è SOLO la JUVENTUS!
La nazionale mi fa schifo.
L’Italia, intesa come Stato, mi fa schifo
Molti italiani mi fanno schifo
tu e tutti i pedofili prescritti mi fate schifo
E aspetto che un dolore immenso ti tolga dal cazzo.
Ritardato mentale e bastardo abusa minori!
Sulla TV ticinese stanno dissertando sull’”anello debole” della nazionale francese, dicendo che durante la stagione ne ha combinate di cotte e di crude anche nel suo club. Indovinate a chi si riferiscono?
Aiutino: é un giocatore di cui il club in questione poteva liberarsi perché in scadenza, e ha deciso invece di rinnovargli il contratto…
magari Saponara ce lo possiamo permettere, semprechè vendiamo Pogba a 120
Se mi vendono Pogba a 120 stecche e mi portano Kanté, Kroos e Cavani potrei, dico potrei considerare l’ipotesi di non incazzarmi.
Il panorama internazionale non offre in questo momento altri difensori del livello do bonucci ovvero difensori in grado di giocare anche bene al pallone. Questo valore aggiunto ha fatto la fortuna della Juve in questi anni. Quando alzi il livello tecnico di una squadra, e penso al Barcellona o Bayern, è impensabile avere difensori che litighino con il pallone alla chiello ma vai alla ricerca di difensori alla bonucci. Nel calcio mercato si scrivono tante castronerie, ma eventuali voci su bonucci é ragionevole siano vere.
Andiamoci piano con il fatto che con 120 pippi non ti rifai una squadra. Persino PP c’è riuscito. Nel 2011 prendendo vucinic, vidal, licht, Pirlo, (l’allenatore per fortuna non lo scelse lui) con una quarantina di pippi ha portato una squadra da settimo posto a campione d’Italia. Occhio quindi a non sottovalutare mai le avversarie che potrebbero fare la stessa cosa. Piuttosto la riflessione da fare è se PP sia quel negligente descritto in clinica oppure semplicemente l’uomo giusto al posto sbagliato. Uno buono a portare una Samp in champions o la Juve a vincere scudetti quando deve prendere giocatori buoni (con qualche eccezione …..) , meno buono a gestire un club di altissimo livello.
Se ipoteticamente partono Bonucci e Pogba
Il problema è chi arriva
E quanti soldi prendi, e se li reinvesti, e che ambizioni hai
Se li regali come Vidal o Tevez, il discorso è diverso
Oppure se lo sostituisci con Hernanes o Lemina del caso.
Il problema del nostro mercato e’ che abbiamo 5/6 giocatori medi/mediocri da dare via, e non sarà facile
Mi accontenterei, perlomeno di non vedere arrivare altri
e cmq quoto Teo56 delle 19.18, in ogni caso si vedeva che a Tevez della Juve fregava meno di nulla, anzi…per me tutto calcolato .