Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
E se fosse Ancelotti a pigliarsi pure pogba?
Ma é la mia TV che non va o Boateng é più largo e col culone più basso del solito?
Lex ora si vede di che pasta è fatto tale discendente della prima famiglia mafiosa italiana
kimmich e’ migliorato molto ,rispetto al ragazzino che mandava in gol la fc juventus negli ottavi di CL .
@Fabrizio : pensavo parlassero di questioni disciplinari.
Rizzoli bacia alla francese
C’è chi sostiene che il Real potrebbe inserire Morata nella trattativa per Pogba. Quindi gli abbiamo valorizzato un giocatore, se lo sono ripresi, ci pagano la recompra in comode rate, e poi magari ce lo mettono come contropartita nell’affare Pogba. Se Perez fa un numero del genere è un mezzo genio….
Invece se vendono Morata e utilizzano I’ll ricavato per coprire una parte dei costi di Pogba, praticamente sarebbe come se avessimo contribuito noi alla vendita del francese.
Rizzoli alla domenica sportiva di due mesi fa faceva lo splendido con tramezzino che gli dava della paguette
Lex, al 91′ di Bayern-Juve tu dov’eri?
Rizzoli fuori dal campionato italiano riesce ad esprimere il meglio del uso talento ,senza condizionamenti .