Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Agnelli ai soldi e molto,sensibile..la winter più l cazzo
eh.. la rude germania non e’ l’albania,o romania,o irlanda o islanda.
Se conte vede come difende pogba..magari molla bonucci
se non voli alitalia non ti fai la maiala
Non sono mai stato di quelli contrari a prescindere alla cessione del Polpo.
Ricordo un paio d’anni fà che non avrei disdegnato uno scambio con Cavani e Verratti dal PSG.
Le cose sono cambiate un po’ da allora: Pogba é cresciuto in personalità e centralità nella Juve, e quel centrocampo di valore é stato smantellato.
120 milioni per un interno di centrocampo sono una barbaritá difficile da respingere ma 2 cose non mi lasciano tranquillo:
- come sarebbero spesi ‘sti soldi e quanto ci toccherebbe strapagare i sostituti;
- che segnale daremmo a Dybala o alle altre stelline che abbiamo.
Boh, per ora la Juve sembrerebbe aver accettato di ascoltare la proposta del Man U, quindi vediamo cosa succede.
Certo si è sempre detto che l’estate chiave sarebbe stata quella di Euro 2016.
Se ballano bene si fanno la morosa.
É tutto l’Europeo che Deschamps schiera Pogba ovunque tranne nella sua posizione.
Segno che non é tanto furbo, il vecchio Didì.
Paulll il meglio lo,da nella vasca dei polipi
Senza il colonnello Hummels dietro I tedeschi ballano un po’.
Ci vorrebbe harrison Ford..