Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Evra la metteva all’incrocio, sicuro.
Si parla della fuffa..qui c’è un atto terroristico in atto
Zio pat quando salta è immarcabile! Provateci voi a fermarlo e vedrete che il crucco non aveva scelta.
Schweini lo sa benissimo di aver fatto una cazzata xcosmca.
Rizzoli persona sporca…alla domenica sportiva faceva l’occhio Lino a marotta..perché fingere sempre di non vedere?.
Per fortuna non c’è sami khedira se no Rizzoli non sapeva più chi servire e mi andava in confusine.
Rizzoli quandi soldi in “nero” in più di Raiola si fottera?
Rizzoli scandaloso..chi capisce un minimo di calcico..aveva notato le sue espressioni nel sottopasso con pognp e evra..basta cazzate,
Già ..gli juventini tifano tutti france perché deve continuare a gonfiarsi la paguette di pogba
Lex, battibilissima?
Ma l’hai vista l’Italia? Ricordi la formazione?
Smettetela, va… Ancora cu sta storia…