Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Rizzoli mi gioco tutto che darà un rifgore ancora
POGBA devastante in area..butta giù tutti
Io aspetto la compensazione..Rizzoli è abituato a farle per non far vedere che è troppo Juventino
Quanta panna montata su sto grizman..lo stanno facendo segnare come c.ronaldo
Se mandano là fra noia in finale così vado a prostituirmi
C’è una mediocrità disarmante, e noi eravamo leggermente sotto.
I tedeschi? Non è ancora finita…
I crucchi sono come i gatti: hanno sette vite…
Mancavano i secondi necessaria a fare la gollata..pogba ridicolo
Robertson basta dire cagate..io mi aspetto una compensazione se no. Rizzoli è un venduto
tempo scaduto una sega, mancavano 15 secondi, giusto far battere l’angolo
@Teo : ricordo anche la Spagna…coi francesi ce la saremmo giocata molto meglio che contro I tedeschi (che anche se adesso stanno sotto rimangono più forti, per me)