Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
POGBA novello bonucci
Se l’uomo col gatto in testa ha fatto il capolavoro, didi cosa ha fatto?
E gli mancava Kondgobia…
Meno male che è finita la telenovela.
POGBA straripante come un di maio qualunque
Gli svizzeri dicono che Draxler andrà in Premier. Voglio proprio vedere per quanto, visto che Marotta l’ha mollato per seguire Hamsik e prendere Hernanes…
parliamo di cose serie..senza sturaro non si vincerà facile coi Chievo e Bologna
Germania piccola piccola..altro che impresa del secolo averla portata ai rigori
Mo pure l’arsenal vuole fare plusvalenze.PP aveva offerto il giusto una volta tanto. Se è vero. Perché tutti sti pippi da dove arriverebbero?
Ora non basterà una fico sola
La fico è venuto di colpo per il colpo del polpo
sfacciato, quel Pogba…