Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
tedeschi scarsi proprio..solo conte ha fatto catenaccio con loro
Un grande giocatore gia all’etá di 20/22 anni é titolare in una grande squadra. Il Polpo é titolare in pianta stabile nella squadra nettamente piu forte d’Italia e tra le più forti d’Europa. Quindi é un grande giocatore e nn so come si possa discutere. Ha margini di miglioramento,il principale dei quali,secondo me,risiede nella capacità di metterci maggiormente il fisico. Iniziasse costantemente a fare questo e molto meno svolazzi diventerebbe straripante e letale.
Intanto appena l’han liberato l’ha messa.
Pogba avrà capito che a giocare in un’altra squadra che non sia la Juve non potrà fare quello che vuole in campo?
Francia prima scortata dal tabellone, ora dalla fortuna…
Kross mai un kross decente
? Se ne va anche Sturaro ?
Zenga quando è uscito eder non sapeva priprio più di che parlare
La fico con kondomgbia non avrebbe avuto fica facile
Beh la telecronaca di bizzitto e rambaudi anni luce migliore deidue scellerat rimedio zenga