Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Qualcuno…addirittura..e’ arrivato a paragonare Griezmann a Michel!!Ma evitiamo di bestemmiare..
Intanto pare che Wandito abbia pronunciato la formula magica dal ritiro: “Quest’anno ci divertiamo”
Aver visto la Francia stasera mi convince sempre più che questo e’ l’anno dei portoghesi!
Beh ma non riesco a tifare per i mangiarane, é più forte di me… :-)))
Per quello che possono fare, li vedo giocare e divertirsi..
La contaggine vi ha fatto dimenticare che il calcio è un gioco…
Ma, cosa vi ha fatto la Francia?
Domenica sarà lamprima volta che tifo per il bamboccione lampadato…
Alemichel: felice tre ogni dire.
D’altronde lui sa come si vince e noi, parole sue, gli abbiamo allungato la carriera. Peccato che l’allungamento fosse elastico, e invece di andarsene dall’altra parte del pianeta fra qualche settimana tornerà a Vinovo.
Giusto Ribio , Pogba più un trequartista più due punte , o hai il coraggio di giocare in maniera molto offensiva oppure significa limitare Pogba , ergo Pianic mai davanti al francese , meglio…molto meglio in linea esenzione occupare quella zona del centro sx tanto cara al francese .
Beh dai. Il polpo sul 2-0 e’ stato ininfluente. Completamente.
Mustafi e’ ancora lì che si guarda attorno per capire dove sia passato il pallone, ma l’azione del polpo e’ stata assolutamente ordinaria. Gìocatore sopravvalutato, se didi, juventino avesse avuto il coraggio di portare “kondo” finiva dieci a zero, altro che.