Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Sagna intendevo…..
Intendevo semplicemente che il Portogallo non ha mai vinto una cippa, ha dato grandi giocatori al calcio europeo, ha anche oggi bei giocatori ed in particolare uno che sarà anche odiosetto ma perdinci…. Pure in condizioni evidentemente deficitarie e’ assolutamente decisivo.
Se c’è una giustizia nel calcio (e non c’è, beninteso) domenica vincono loro.
La Francia mi sembra molto buona davanti, ben assortita in mezzo, criticabile neo due centrali di difesa, e con due terzini che il meglio lo hanno dato, pure Spagna mi pare.
I due centrali portoghesi mi sembrano ideali per trattare il centravanti franzoso.
Chissà ….
Se nonostante tutto ciò, poi la squadra vince sono evidenti i meriti di non aver fatto troppi danni.
Rob, non per spirito di contraddizione, ma nell’eventuale vincita del Portogallo quale sarebbe la morale?
Mi sfugge qualcosa..
Pure kante, comunque. Ha fatto un recupero di settanta metri ad una velocità straordinaria. Intuisco pur senza averlo visto molto do perché sia stato un giocaore fondamentale nel Leicester.
Grizmann poi ha la sindrome del giocatore del torneo. Qualsiasi cosa tocchi e’ oro.
Ciò detto, penso e spero che vincerà il Portogallo.ci sarebbe anche una morale.
Se impedisci a pogba le penetrazioni centrali palla al piede, tanto vale farne a meno. Ha una corsa meravigliosa, da quattrocentista.
Mah… La tesi di didi quale era? Che ha tenuto per 70 minuti pogba a fare il mediano perché non aveva mediani? E kante cos’è? Non avrà il fisico di pogba ma non è’ che pogba ieri (e in assoluto) pogba lo usi molto questo fisico, oltre a non essere un mediano. Anzi. Il problema è’ che spesso fa troppi ghirigori ed usa troppo poco il fisico. E contro chi avrebbe dovuto usarlo il fisico, contro la Germania che e’ una squadra soprattutto tecnica?
Per me deschamp ha cannato la formazione. Un mediano, kante o chi per altro, dentro, al posto di uno a scelta tra pogba cissoko o payet. In più di una occasione nel primo tempo si è’ visto pogba prendere palla nella sua trequarti, cederla subito per tenere la posizione, segno, per me, che aveva consegne precise.
Diciamo che tra low e deschamp non abbiamo visto due geni, va…
Ma, non è che hanno perso per l’arbitro. Semmai, per la dabbenaggine di Sweini. E non è la prima volta.
Didier ha il merito di non fare troppi danni e poco protagonismo. Fino ad ora gli è andata bene. Bravo Didier, e bravi i suoi.
Gli dei del calcio han regalato loro un rigore che li aveva visti dominare per sei minuti e essere dominati per 40.
Mah per giocare la francia gioca.male ma gioca.dalla cintola in su ha giocatori formidabili dalla cintola in giu’gente mediocre che pero’al primo esame probante di questo europeo ha tenuto decentemente.questo senza dimenticare che i tedeschi hanno avuto piu’occasioni dei francesi.
Io a vedere pogba fare lo stopper aggiunto quasi tutto il secondo tempo non e’che ho visto tanto divertimento ma piuttosto sano pragmatismo italiano che lo stesso didier ha piu’volte messo bene in chiaro dove lo ha imparato.poi chiaro che sei ha griezmann oppure eder la musica cambia.
Ottimi atleti i francesi,grandi individualita’ma la “mano dell’allenatore”chi l’ha vista?
E rivalutiamo il signor Sami Kedira,anche zoppo.