Sui rigori Francesco De Gregori ha le sue idee (non è da come si tirano che eccetera eccetera) e io le mie, ma non è questo il punto. Il punto è che la Germania continua a non batterci tra Mondiali ed Europei, e sono già nove partite, ma va in semifinale e noi a casa.
Credo che la Nazionale di Antonio Conte più e meglio di così non potesse fare. Ha denudato il Belgio, chiuso il ciclo della Spagna, rimontato e bloccato i campioni del Mondo. La stoffa era quella che era, il migliore è stato il sarto, anche se non ho capito i pochi minuti concessi in generale a Insigne e, nel dettaglio, l’idea di Zaza rigorista. Così, a freddo. Van Gaal, ai Mondiali, lo fece con il portiere e gli andò bene. A Conte è andata male.
Abbiamo giocato fin dall’inizio con la testa e con il cuore, consci di limiti che l’adesione quasi settaria al verbo del ct ha permesso di trasformare in risorse. La Germania, per confonderci, si è adeguata ai nostri schemi, adottando la difesa a tre. In sede di pronostico, avevo buttato lì uno spericolato 1-0. Non abbiamo mai tirato in porta (loro, almeno un paio di volte). Certo, la Germania rappresenta il meglio che oggi passa il convento. Noi non più.
Però che dedizione, che dignità , da Buffon in su, fino ai De Sciglio e ai Darmian degli ultimi dischetti. Mancavano Marchisio e Verratti, strada facendo abbiamo perso Candreva e De Rossi, Conte non ha lasciato a casa nessun Messi e nessun Cristiano Ronaldo. Consegna a Ventura una rosa limitata ma con un paio di attributi grandi così.
La Juventus a Monaco con il Bayern, la Nazionale a Bordeaux con la Germania. Storie di imprese sfiorate, di rimpianti che affiancano i rimorsi, di sudore, di lacrime.
E’ la pioggia che va, e ritorna il sereno.
Off-topic : stiamo 3 a 0 per bilbao, ma direi che stasera potrei andare sul 3 a 3 in un colpo solo.
Piuttosto vi ricordo che Mike70 scrisse “in semifinale ci arriviamo di sicuro”.
Chi scegliete tra Gesù (io) e Barabba (Mike70 il ladrone mulita)?…….non ripetete l’errore!
:-))))))
Ventura dovrà ricostruire tutta la difesa, gradualmente, in ottica mondiale, svecchiando per forza. Non sarà facile con il materiale a disposizione e già avendo soprattutto l’attacco povero di alternative vincenti. C’è da dire che l’ex allenatore dei mulita ci sa fare con i giovani ed è uno che insegna tattica e calcio, sulla scia di Conte, ma con molta più esperienza.
@MacPhisto : vediamo come cresce questo Donnarumma…….Zoff comunque non l’ha vinto a 40 anni?……se sta bene, Gigi è ancora il capo. Poi come disse l’anno scorso dopo la finale di Berlino, abbasserà la saracinesca. Il domandone è : chi dopo?
#dowetrustinPeppino?
Parolo ieri il migliore a centrocampo, oltre il solito grande cuore di Giaccherinho. Imho.
abbiamo perso perchè di fronte c’era un avversario più forte che non siamo riusciti a battere nei 120 minuti regolamentari. I rigori sono una lotteria dove a sbagliare sono più spesso gli specialisti che gli altri. senza citare messi e baggio, ricordate chi ci ha fatto perdere la supercoppetta di qualche anno fa contro i vesuviani?
Ho visto per 30/35 secondi la conferenza del presidente Taold.
Veramente una gran bella e nobile figura…
Il post di Beck, piuttosto lineare e ordinario (salvo per l’azzardo di paragone con Bayern -Juventus), si eleva con la citazione finale.
Juve77
Parolo ieri sera e’stato grande anche e soprattutto nelle aperture e cambi di gioco vari.
Sulla normalita’di allegri concordo anche se io la chiamo mediocrita’.
Lex guarda che per Barzaglione, parole sue, è l’ultima partita in nazionale. Così come probabilmente dovrebbe essere per Buffon. Due anni di attesa per il prossimo mondiale sono tanti anche per Gigi, più che altro per le incognite.
#hoiltuocv
Insomma abbiam perso per la scelta dei 5 tiratori da parte di conte.
E parli di macchiettismo.mah