Il calcio è bello proprio perché, ogni tanto, si traveste da paradosso e sfida l’ordine costituito delle lavagne. Vanno in finale, agli Europei, non già le squadre che hanno fatto dell’attacco uno stile di gioco, se non proprio di vita. Ci vanno le squadre che hanno gli attaccanti. Non è la stessa cosa (o non sempre, almeno). La Francia di Antoine Griezmann, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
E adesso, sia aperto il dibattito. Sulla manovra-anestesia dei portoghesi, che stimola il bisturi del loro chirurgo solo quando la palla passa per le pinze elettriche di Renato Sanches. Sul dominio territoriale della Germania e su un possesso palla che i bollettini Uefa hanno archiviato così: 65% a 35%.
Privo di Ramsey, il Galles aveva chiesto troppo a Bale. Riveduto e corretto, in compenso, il Portogallo non ha chiesto straordinari a Cristiano Ronaldo. Facesse il centravanti: come sa, come può (e come deve, ma non si può dire). La schiacciata di testa me ne ha ricordata un’altra, sempre sua, a Roma, in Champions.
A Loew, ecco, sarebbe bastato Giroud. Un tipo così, il «gorilla» di Griezmann, che centravanti non è ma da centravanti respira e appena può, arrivando da dietro, centravanti diventa. Mancavano, alla Germania, tre colonne. Una per reparto: Hummels, Khedira, Gomez. E nella ripresa, pure Boateng. Penso, soprattutto, al ko. di Gomez. Italia oh cara: nel senso di cara, salata. Come Klose im Brasile, Marione aveva dato profondità e liberato gli Ozil, i Draxler e i Muller (un disastro, non solo ieri) dall’obbligo di timbrare il cartellino in area.
Deschamps, lui, ha atteso i tedeschi a costo di sacrificare Pogba (che numero, però, il lob del raddoppio). La gelida manina di Schweinsteiger e il rigore della ditta Rizzoli, Damato, Tonolini gli hanno spalancato il contropiede. Tutto il resto, Griezmann.
Se marotta vende pippeira a qualsiasi cifra superiore ai 14m merita una standing ovation.sarebbe un’operazione eccezionale.
x Juve77, Pereyra da noi e’ una riserva, nel Napoli idem, diciamo che con il Tucumano avranno una riserva di qualita’, sia come interno che come esterno, ma a 18 milioni si vende, IERI .
Un uomo dalle cellule bianconere ben difficilmente si priverà della seconda pelle a strisce. Più che al calcio mercato il profeta andrebbe portato all’emotrasfusionale.
Ciao Leo, pereira il primo anno aveva fatto vedere cose interessanti poi, colpa anche degli infortuni, si è perso. Se va al Napoli sono sicuro farà bene visto che va giocare in una squadra con una identità tattica molto precisa in cui gli esterni del 4-3-3 si esaltano.
@Leo45 : ma che ti frega se va al Napoli o all’Inter?…..basta che si cavi dai maroni, assieme ad Hernas.
Ciao Leo,
Vedo che ancora hai tempo da spendere con asini e muli.
Te beato gridai….
Buona giornata.
x juve….avrei preferito pippejra all’estero…
?????????????
-
ROSICARE? ROSICATE? ECCO LE ULTIME 2 DUE!
LEGGETE ATTENTAMENTE, E’ NOTERERE L’ATTORCIGLIAMENTO DI BUDELLA!
(1)
http://www.beckisback.it/2014/03/16/la-punizione-massima/
Roberto Beccantini16 marzo 2014
.
Parlo in generale: ho paura di questi successi. Sono mani di poker. Collocate tra gli euro-derby con la Fiorentina, le forche caudine di Marassi stavano per rivelarsi fatali non meno delle Termopili per Leonida. D’accordo, il Genoa si giocava la gloria e la Juventus una pratica, semplicemente. Però.
Accerchiata e soverchiata sul ritmo, la squadra di Conte ne è venuta fuori con atroce sofferenza. A parità di tutto, non so come sarebbe finita in Champions. La «provincialità» dell’atteggiamento può essere un limite, mai un’onta. Inoltre, dall’eterna disputa su cosa pesi di più, se il gioco o i giocatori, esce vincitore, per k.o., il partito dei giocatori. Dalle parate di Buffon (su Bertolacci, sul rigore di Calaiò) alla punizione di Pirlo.
Sono mesi che racconto di una Juventus che graffia i risultati al di là di cali allarmanti. Le idi di marzo introducono le sentenze più gravi. Tutto quello che è stato fatto – 75 punti su 84 – ha dell’incredibile. Ha avuto costi pesanti (Champions, Coppa Italia) e altri potrà averne (Europa League, giovedì). Mancava Tevez, non c’era Marchisio, all’ultimo è saltato pure Barzagli. Llorente e Osvaldo erano più in fuori gioco che dentro. Il Genoa di Gasperini sembrava una ciurma di pirati salgariani, letteralmente assatanati. E’ mancato lo stoccatore, non proprio un dettaglio.
La punizione l’ha procurata Quagliarella, che Conte aveva spedito dietro la lavagna (sbagliando, secondo me). Come sbaglia, il mister, ad allontanare in maniera così grossolana il titolo in tasca dall’Europa in bilico.
Chiudo con le scorte e le anti-scorte: 1) i lettori più attenti mi hanno segnalato un contatto da rigore di Lichtsteiner su Bertolacci; 2) il secondo gol annullato a Osvaldo era valido; 3) se era da penalty il braccio di Vidal su cross di Motta e sponda di Bertolacci, lo era anche il braccio di Antonelli. Amen.
—————-
ROSICARE, ROSICATE? ECCO LE ULTIME 2 DUE!
(2)
http://www.beckisback.it/2014/03/20/la-forza-del-piedino/#comments
Roberto Beccantini20 marzo 2014
Dalla giostra è sceso improvvisamente Gonzalo Rodriguez. Fallo su Llorente, secondo giallo. Non era una partita di campionato. Era il ritorno degli ottavi di Europa League. Non dirigeva un arbitrucolo qualsiasi. Officiava sua maestà Howard Webb, il cerimoniere dell’ultima finale del Mondiale, a Johannesburg, e della «bella» di Champions tra Inter e Bayern, al Bernabeu. Al di sopra di ogni sospetto. Molto al di sopra.
La prendo larga perché conosco i miei polli, e le galline degli altri. Come se un colpetto di bisturi, corretto, avesse aperto la pancia di una partita piatta, noiosa. La Juventus stava crescendo, costrettavi dalla contabilità, la Fiorentina stava rannicchiandosi attorno allo 0-0 liberatorio. Le grandi squadre sanno cogliere l’attimo. Conte aveva la fissa del terzo scudetto consecutivo, dei cento punti, di tutta quella roba lì. Per i miei gusti, ne aveva parlato sin troppo. Le scelte non si strillano.
Poi, è chiaro, la punizione di Andrea Pirlo, 35 anni a maggio. Dal Genoa alla Fiorentina. Senza bisogno, questa volta, dei riflessi di Buffon per proteggere il gruzzolo. Non proprio la stessa traiettoria: sempre, e comunque, la stessa malizia balistica. Chiedo anche a voi: cosa conta di più, il gioco o i giocatori? Credo di poter immaginare le risposte di Gasperini e Montella.
Juventus nei quarti, dunque, e Fiorentina fuori. Montella ha costruito una squadra d’attacco: Pepito Rossi non c’è, Gomez, il vero Gomez, non c’è ancora. Tirate pure le somme. Palle-gol concesse da Bonucci e c., due: a Gomez subito e poi a Ilicic. Sono altresì convinto che, a saper pesare i risultati, sarabande come quella di Marassi facciano più bene che male. La Juventus conosce i suoi limiti. E’ un pregio, come ha sottolineato Diego Simeone. Soprattutto a primavera, quando la spia del serbatoio comincia a inclinarsi, pericolosamente.
===
http://www.beckisback.it/2014/03/20/la-forza-del-piedino/
Roberto Beccantini20 marzo 2014 – La forza del piedino
Conte aveva la fissa del terzo scudetto consecutivo, dei cento punti, di tutta quella roba lì. Per i miei gusti, ne aveva parlato sin troppo.
.
.
“Conte aveva la fissadel terzo scudetto consecutivo, dei cento punti, di tutta quella roba lì. Per i miei gusti, ne aveva parlato sin troppo. Le scelte non si strillano”…,…..Primario ma dove l’ha letto Conte che dichiara “100 punti o morte! ???….Se la cantano e se la suonano i suoi esimi colleghi……o mi son perso qualcosa io?…..Grazie and Good Night! FORZA JUVENTUS!
Scritto da Quartieri Spagnoli il 21 marzo 2014 alle ore 00:5
http://www.beckisback.it/2014/03/20/la-forza-del-piedino/comment-page-5/#comments
=======
http://www.beckisback.it/2014/03/16/la-punizione-massima/comment-page-6/#comments
Scritto da Quartieri Spagnoli il 17 marzo 2014 alle ore 00:36
.
Mi scusi Primario ma io questo continuo Martellamento su Conte da parte di Lei e dei suoi colleghi non lo capisco proprio. …. .qui ci troviamo di fronte un tecnico italianissimo che fino a tre anni fa allenava il Siena in Serie B……arriva alla Juventus reduce da due penosi campionati. ….la trasforma continuamente..4-2-4…4-3-3…3-5-2…3-5-1-1….insomma so numeri a se. ….pero’ …FRANTUMA TUTTI I RECORD di precedenti Juventus. ..pure assai piu’attrezzate. .aggiungo io,….Grazie ai suoi allenamenti ci sono 8-9 Juventini in Nazionale. …per non parlare di Vidal e Pogba che l’ha plasmati. …….no dico con Murrigno. .Lei ..Mura &co…..già avevate avanzato la beatificazione dopo i primi due quattro mesi. ……..Insomma un po di equilibrium! !!…..Credevate veramente che si poteva vincere la CL????….E se pure. …Giovedì. …non è mica Comandamento vincerla …..o sbaglio io ma ci sono in lizza squadre che bazzicano in Europa da anni. ….Lyon, Benfica, Porto ????……….E poi ancora con le scorte …uffa! ….. Elogiate la buona difesa dei Chiellini Caceres Bonucci Asamoah. ……Complimentiamo Gigi per aver raggiunto un Mito come Zoff 476 partite. ………FORZA JUVENTUS!
.
Scritto da Ettore Juventinovero il 21 marzo 2014 alle ore 07:08
http://www.beckisback.it/2014/03/19/ancora-su-dattilo/
Geom….capisco le sue ansie…prima se ne vanno i campioni dalla juve, meglio è per voi..Pogba Bonucci ecc…è lo stesso giochino che fanno i “giornalai”….La juve che vince vi sta sul groppo!
Il Napoli scucirebbe 18 pippi per pereira. Domani.