Il calcio è bello proprio perché, ogni tanto, si traveste da paradosso e sfida l’ordine costituito delle lavagne. Vanno in finale, agli Europei, non già le squadre che hanno fatto dell’attacco uno stile di gioco, se non proprio di vita. Ci vanno le squadre che hanno gli attaccanti. Non è la stessa cosa (o non sempre, almeno). La Francia di Antoine Griezmann, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
E adesso, sia aperto il dibattito. Sulla manovra-anestesia dei portoghesi, che stimola il bisturi del loro chirurgo solo quando la palla passa per le pinze elettriche di Renato Sanches. Sul dominio territoriale della Germania e su un possesso palla che i bollettini Uefa hanno archiviato così: 65% a 35%.
Privo di Ramsey, il Galles aveva chiesto troppo a Bale. Riveduto e corretto, in compenso, il Portogallo non ha chiesto straordinari a Cristiano Ronaldo. Facesse il centravanti: come sa, come può (e come deve, ma non si può dire). La schiacciata di testa me ne ha ricordata un’altra, sempre sua, a Roma, in Champions.
A Loew, ecco, sarebbe bastato Giroud. Un tipo così, il «gorilla» di Griezmann, che centravanti non è ma da centravanti respira e appena può, arrivando da dietro, centravanti diventa. Mancavano, alla Germania, tre colonne. Una per reparto: Hummels, Khedira, Gomez. E nella ripresa, pure Boateng. Penso, soprattutto, al ko. di Gomez. Italia oh cara: nel senso di cara, salata. Come Klose im Brasile, Marione aveva dato profondità e liberato gli Ozil, i Draxler e i Muller (un disastro, non solo ieri) dall’obbligo di timbrare il cartellino in area.
Deschamps, lui, ha atteso i tedeschi a costo di sacrificare Pogba (che numero, però, il lob del raddoppio). La gelida manina di Schweinsteiger e il rigore della ditta Rizzoli, Damato, Tonolini gli hanno spalancato il contropiede. Tutto il resto, Griezmann.
@Intervengo102 : seeeee come no! Kantè viene alla Juve….
Intervengo, un altro come Bonucci lo trovi meno facilmente di un altro grande centrocampista. Inoltre 29 anni per un difensore integro fisicamente non sono tanti.
@Intervengo : date per buone le cifre che circolano, il fatto di non giocare la Champions può essere un vantaggio nei confronti dello Utd per trattenere un altro anno Pogba. Se invece guarda lo stipendio, ciao ciao Paul!…poi se a parità di cifre ci si mettono pure Barcellona e Real, per non parlare del Bayern….
Con lui chi Lex? Mandzukic?
Comunque Pjaca non ho ancora capito che ruolo abbia pur sembrando forte: ala? Punta? Trequartista?
A mio avviso più che un big come Sanchez come seconda punta dovremmo prendere un giovane che accetti senza tante storie di dare il cambio a Dybala. Ci serve invece a mio parere una grande prima punta, uno che pa sbatta dentro quanto Tevez.
esempio :
buffon
alves benatia chiello sandro
kante khedira pogba
dybala manzu sanchez
in puro stile Barca o Bayern o Real
io Bonny a 60 pippi lo incarto con il fiocco e lo spedisco tramite corriere espresso, e’ pur sempre un difensore di 29 anni, mentre Pogba…nemmeno a 150, anche perche’ in giro, altri Pogba o prospetti similari NON CI SONO, ecco…con l’occasione si cerca di migliorare la qualita’ in altri reparti oltre a dare un gioco alla squadra .
@Fabrizio : Sanchez è un buonissimo giocatore. Però non so quanto salto ci possa far fare, in Europa.
Certo 40 mln…lo stesso prezzo che pagò il Barcellona a suo tempo all’Udinese più o meno.
Quanti soldi vogliono?…non è mica Suarez. E non segna nemmeno come lui.
Per il campionato con lui e Dybala là davanti per me dormiamo sonni tranquilli.
“Sanchez è un grande giocatore ma l’Arsenal ci ha detto che non è sul mercato”. Così, contattato dal quotidiano cileno ‘El Mercurio’ Beppe Marotta, ad della Juventus, parlando dell’attaccante. “Avevamo chiesto il prezzo del giocatore, l’Arsenal lo aveva valutato 40 milioni di euro, una cifra ragionevole per noi – aggiunge il dirigente bianconero – . Ma nel momento in cui abbiamo risposto alla loro richiesta, gli inglesi ci hanno fatto sapere che non erano disposti a cederlo”, ha aggiunto.
ci ha rivelato…
X Massy…quello di Hernanes è tutto un mistero…nessuno che ci ha rilevato il perché di quell’affare. Ci tengo a precisare che così scarso, per come ha giocato nella juve, non lo avevo visto mai!