Il calcio è bello proprio perché, ogni tanto, si traveste da paradosso e sfida l’ordine costituito delle lavagne. Vanno in finale, agli Europei, non già le squadre che hanno fatto dell’attacco uno stile di gioco, se non proprio di vita. Ci vanno le squadre che hanno gli attaccanti. Non è la stessa cosa (o non sempre, almeno). La Francia di Antoine Griezmann, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
E adesso, sia aperto il dibattito. Sulla manovra-anestesia dei portoghesi, che stimola il bisturi del loro chirurgo solo quando la palla passa per le pinze elettriche di Renato Sanches. Sul dominio territoriale della Germania e su un possesso palla che i bollettini Uefa hanno archiviato così: 65% a 35%.
Privo di Ramsey, il Galles aveva chiesto troppo a Bale. Riveduto e corretto, in compenso, il Portogallo non ha chiesto straordinari a Cristiano Ronaldo. Facesse il centravanti: come sa, come può (e come deve, ma non si può dire). La schiacciata di testa me ne ha ricordata un’altra, sempre sua, a Roma, in Champions.
A Loew, ecco, sarebbe bastato Giroud. Un tipo così, il «gorilla» di Griezmann, che centravanti non è ma da centravanti respira e appena può, arrivando da dietro, centravanti diventa. Mancavano, alla Germania, tre colonne. Una per reparto: Hummels, Khedira, Gomez. E nella ripresa, pure Boateng. Penso, soprattutto, al ko. di Gomez. Italia oh cara: nel senso di cara, salata. Come Klose im Brasile, Marione aveva dato profondità e liberato gli Ozil, i Draxler e i Muller (un disastro, non solo ieri) dall’obbligo di timbrare il cartellino in area.
Deschamps, lui, ha atteso i tedeschi a costo di sacrificare Pogba (che numero, però, il lob del raddoppio). La gelida manina di Schweinsteiger e il rigore della ditta Rizzoli, Damato, Tonolini gli hanno spalancato il contropiede. Tutto il resto, Griezmann.
Questo è per chi non ha fiducia in zu’ Pat :-))))) : (da tuttojuve) […] In ogni caso la Juventus non farà partire il francese a meno che sia lo stesso giocatore a chiedere la cessione. I media transalpini infatti, ritengono che Pogba solo dopo la gara contro Cristiano Ronaldo prenderà una decisione che potrebbe anche essere quella di restare a Torino. Incideranno le prospettive, il parere di Raiola, il procuratore ma soprattutto quello di Patrice Evra, che in questi due anni e’ diventato un vero e proprio consulente per POGBA, una specie di mentore a cui chiedere consiglio nelle situazioni difficili. La saggezza di Evra sarà un prezioso consigliere per il centrocampista e proprio il “poliglotta” sarà il punto di forza per mantenere a Torino il Polpo, Evra potrebbe voler al proprio fianco il giovane centrocampista per puntare ai grandi obiettivi.
André Gomes ha fatto un europeo mediocre dopo aver disputato un’ottima annata. Per un 23enne di quel livello posso capire una richiesta intorno ai 30, 65 non stanno né in cielo né in terra. 65 si possono chiedere per i tuttocampisti mastini goleador nel pieno della carriera ambiti da società ultraricche. Se poi noi chiediamo 37 non é colpa delle società ultraricche…
@Teo : non è che avere l’Udinese nel cv sia una gran cosa. A meno di non chiamarsi ZIco o Zoff…..
Potrebbe anche essere che non vendiamo nessun pezzo da 90 e che Marotta faccia lo squadrone da Champions. Almeno provarci quest’anno, poi se non si centra allora l’anno prossimo si può pensare di ripanare il bilancio vendendo…….
Bisognerà CONTEggiare bene……:-)))))
Una riflessione:
il nostro soldato Leo ha cinque anni di carriera alle spalle ad alto rendimento, un’intelligenza tattica come pochissimi in Europa, ed una tecnica personale senza pari. Insomma è una delle poche certezze nel panorama calcistico europeo. Ha 29 anni, e per il ruolo che copre una prospettiva di carriera ad alto livello di almeno cinque/sei anni ancora. Eppure la sua valutazione pare sia intorno ai 60/65 mln di euro.
Il portoghese del Valencia, che ancora non giocato una partita intera nel mondiale, è una certezza come lo può essere il gusto di un’anguria ancora intera. Il Valencia però ha sparato 65 cucuzze per il suo cartellino.
E qua c’è qualcuno che a quel prezzo a Leo lo porterebbe lui in Inghilterra.
Speriamo che Peppino non legga i giornali in questi giorni…
Però, Lex, come riesci a leggere tu tra le righe nessun altro.
Siamo tutti orgogliosi di averti con noi!!;-)))
@Lex. E hai ragione, per un verso o per un altro nel nostro mercato i Pozzo ci entrano sempre.
Non si parla di Sanchez dell’Arsenal per la Juve? E da dove parte il Nino Maraviglia?
Bravo Teo!…….Siamo tutti Conte ;-)
Buongiorno a te Joe, dalla Sicilia, prima isola del mediterraneo e gemellata simpaticamente con Malta.
A Gozo, Saint Pauli credo, ci sono stato nel lontano 1982, tre giorni di mare meraviglioso. Tutto ok se non fosse stato per quella cucina araba che ancora non apprezzavo. :)))
@Lex, scherzavo. lo so che tu hai una missione divina per i tifosi della Juve, e per i sostenitori di Peppino Marotta.
#siamosempretutticonte…
Consiglio amichevole.
Visti i numerosi ricoveri dovuti ad intossicazione alimentare prodotte da stress sportivo che si registrano ormai da anni in seno alla tifoseria nerazzurra, volevo consigliarvi onde evitare spiacevoli inconvenienti questo ottimo metodo empirico (Nexium control) per far fronte ai vostri spasmi da reflusso gastroesofageo post vittorie bianconere da assumersi dopo i pasti e prima delle partite della Juve. Siete coperti per 24 h, se i sintomi persistono rivolgetevi al vostro medico di fiducia o sperate nella rincarnazione, amen.
@Joe e Leo45 : Stasera vince la Francia 2 a 1. Diciamo che simpatizzo per Didier……tifare Francia, anche no.
Come qualità di gioco la finale sarebbe dovuta essere Italia-Germania.
Oppure Islanda-Albania.