Il calcio è bello proprio perché, ogni tanto, si traveste da paradosso e sfida l’ordine costituito delle lavagne. Vanno in finale, agli Europei, non già le squadre che hanno fatto dell’attacco uno stile di gioco, se non proprio di vita. Ci vanno le squadre che hanno gli attaccanti. Non è la stessa cosa (o non sempre, almeno). La Francia di Antoine Griezmann, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
E adesso, sia aperto il dibattito. Sulla manovra-anestesia dei portoghesi, che stimola il bisturi del loro chirurgo solo quando la palla passa per le pinze elettriche di Renato Sanches. Sul dominio territoriale della Germania e su un possesso palla che i bollettini Uefa hanno archiviato così: 65% a 35%.
Privo di Ramsey, il Galles aveva chiesto troppo a Bale. Riveduto e corretto, in compenso, il Portogallo non ha chiesto straordinari a Cristiano Ronaldo. Facesse il centravanti: come sa, come può (e come deve, ma non si può dire). La schiacciata di testa me ne ha ricordata un’altra, sempre sua, a Roma, in Champions.
A Loew, ecco, sarebbe bastato Giroud. Un tipo così, il «gorilla» di Griezmann, che centravanti non è ma da centravanti respira e appena può, arrivando da dietro, centravanti diventa. Mancavano, alla Germania, tre colonne. Una per reparto: Hummels, Khedira, Gomez. E nella ripresa, pure Boateng. Penso, soprattutto, al ko. di Gomez. Italia oh cara: nel senso di cara, salata. Come Klose im Brasile, Marione aveva dato profondità e liberato gli Ozil, i Draxler e i Muller (un disastro, non solo ieri) dall’obbligo di timbrare il cartellino in area.
Deschamps, lui, ha atteso i tedeschi a costo di sacrificare Pogba (che numero, però, il lob del raddoppio). La gelida manina di Schweinsteiger e il rigore della ditta Rizzoli, Damato, Tonolini gli hanno spalancato il contropiede. Tutto il resto, Griezmann.
Allegri ha scoperto un altro sturaro da mettere a parità in corsa
Trivela campione d’Europa per Club e per Nazionali.
La plusvalenza di Raiola di piu
Zibi altro che didi..dategli zibii
Gli sciacalli sono usciti dalla tana. Al buio…
Pure a cristiano Ronaldo..ha giocato di merda sia la champions che gli europei..ma senza pistorius..qualcuno senza gamba deve vincere o no..
La polivalenza e’ sempre una caratteristica da apprezzare.
Lex, a ‘sto punto è chiaro che il campionato d’Europa è una competizione nella quale, storicamente, può vincere chiunque (eccetto l’Italia ovvio).
Penso che col senno di poi, il Belgio abbia buttato alle ortiche un’opportunità grossa, sebbene in difesa aveva assenze pesanti perchè meno surrogabili che in qualsiasi altra parte del campo.
allegri estasiato dal lavoro difensivo di pogba..altro che pirlo
La vedo difficile far dare il pallone d’oro 2016 a Pogba.