Il calcio è bello proprio perché, ogni tanto, si traveste da paradosso e sfida l’ordine costituito delle lavagne. Vanno in finale, agli Europei, non già le squadre che hanno fatto dell’attacco uno stile di gioco, se non proprio di vita. Ci vanno le squadre che hanno gli attaccanti. Non è la stessa cosa (o non sempre, almeno). La Francia di Antoine Griezmann, il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
E adesso, sia aperto il dibattito. Sulla manovra-anestesia dei portoghesi, che stimola il bisturi del loro chirurgo solo quando la palla passa per le pinze elettriche di Renato Sanches. Sul dominio territoriale della Germania e su un possesso palla che i bollettini Uefa hanno archiviato così: 65% a 35%.
Privo di Ramsey, il Galles aveva chiesto troppo a Bale. Riveduto e corretto, in compenso, il Portogallo non ha chiesto straordinari a Cristiano Ronaldo. Facesse il centravanti: come sa, come può (e come deve, ma non si può dire). La schiacciata di testa me ne ha ricordata un’altra, sempre sua, a Roma, in Champions.
A Loew, ecco, sarebbe bastato Giroud. Un tipo così, il «gorilla» di Griezmann, che centravanti non è ma da centravanti respira e appena può, arrivando da dietro, centravanti diventa. Mancavano, alla Germania, tre colonne. Una per reparto: Hummels, Khedira, Gomez. E nella ripresa, pure Boateng. Penso, soprattutto, al ko. di Gomez. Italia oh cara: nel senso di cara, salata. Come Klose im Brasile, Marione aveva dato profondità e liberato gli Ozil, i Draxler e i Muller (un disastro, non solo ieri) dall’obbligo di timbrare il cartellino in area.
Deschamps, lui, ha atteso i tedeschi a costo di sacrificare Pogba (che numero, però, il lob del raddoppio). La gelida manina di Schweinsteiger e il rigore della ditta Rizzoli, Damato, Tonolini gli hanno spalancato il contropiede. Tutto il resto, Griezmann.
Noi c’eravamo, lo vai a prendere e basta!
Bravo bravissimo! Vai lo accoppi e torni!
Scusa, sarai mica romano di borgata?
Gli altri non contano?
E’ se la juventus avesse bussato alla porta due volte?
E’ x due volte gli hanno chiuso la porta?
Non si vende!
Non si vendeeeeeeeeeeeeee!
Ma romoletto andava, lo prendeva e….BASTA!!!
PS. Fulvio, forse potrebbe confermare.
Insalatina di Polpo con le patate ;-))))
x mike…Lex non mi ha ancora mandato la maglietta di “raiola” e per questo sono triste !!!! L’auditel delle precedenti partite della nazionale, ante Conte, si fermavano ad 7 milioni o 8 milioni di telespettatori, se non mi sbaglio!! Comunque di Conte non me ne può fregar de meno atteso quello che ha fatto alla juve quando ha dichiarato che se ne stava andando! leo
Ma quello vuol dire meno di nulla.
Nelle grandi competizioni, l’audience è stata sempre alta.
Con qualsiasi CT
P.S. salutami il TUO amico Raiola (ti prepara un bel pacchetto:::::–))))))))))
x mike…nell’affare Conte noi juventini siamo di parte. Però, se leggiamo i dati dell’auditel, la tv di stato ha segnalato che più di 15 milioni di utenti hanno visto le partite dell’Italia…per cui…possiamo scrivere e dire quello che vogliamo, ma quello è un dato di fatto…Piuttosto se “3″ mi sta leggendo vorrei sapere se ha pagato il canone Rai anche per me…non vorrei che il mio abbonamento fosse pagato due volte. Mi basta un cenno “3″. Ad esempio “provveduto” e me ne sto tranquillo!!! :-)))))))))))))))) leo
Conte è già in Inghilterra! e sta sfogliando la margherita se deve lasciare libero Cuadrado o no!! :-))))) leo
No Leo.
Ci ricorderemo “solo” delle opere straordinarie del nostro meraviglioso Mister Conte.
Di tutto questo Europeo ci ricorderemo solamente del tifo islandese! leo
La Francia ha dei limiti evidenti: i due esterni che difendono il giusto ma non incidono in costruzione e l’assenza di un centrocampista di riferimento in mezzo al campo. Quando Didier ha messo il quel ruolo Kantè (negli ottavi mi pare) si è visto che proprio non c’entra niente. Pogba è un tutto-campista ma non sa dirigere, eccezionale nel fermare il gioco avversario e nel ripartire da magnifico 400centrista (come scrive Robertson). Matuidi non ne parliamo, sa giocare solo a sinistra, grande difesa e grandi sgroppate.
Gli manca, insomma, il Dechamps degli anni d’oro.
I blues di francia superano questi limiti con il fisico, la corsa e la tecnica (Pogba) dei tre/quattro centrocampisti black e l’incisività dei due attaccanti, soprattutto Griezmann.
Payet, dal punto di vista tattico, può essere un problema oppure una risorsa, sta all’allenatore decidere se e quando impiegarlo. Kantè o gioca al posto di Sissoko (forte anche lui), oppure al posto di Payet con Pogba più avanzato, come ieri nel secondo tempo. Io così li farei giocare domenica, con Payet pronto ad entrare.
A Favignana ci manderei mister “raiola”…per distrarlo un po’…Mi vien da ridere se penso che sta intasando il MU di suoi assistiti…Ibra ecc….io non so che pazienza devono avere quelli del Manchester!!!:-)))) Manca solo balotelli !!!! leo