Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/ancelotti-gela-la-juventus-considero-gotze-e-benatia-ancora-del-bayern-316588
Copia ed incolla da tuttojuve…Magari ancelotti vuol fare un dispetto alla juve per Benatia…e favorire il milan non facendo rinforzare la juve…In quanto a Gotze…penso che il suo treno sia passato l’anno scorso e lui non è voluto salire…amen! Sono anche convinto che Coman il prossimo anno tornerà alla juve…vediamo!
https://www.youtube.com/watch?v=jB3EhH9G1Zc
Gustatevelo. Nostalgia…
Rispondendo a Mac e Fabrizio:
3-5-2
Buffon/(Mirante o primavera)
Rugani/Barzagli – Bonucci/Romagna – Chiellini/ZuPat
D.Alves/Lirola – Pjanic/Khedira – Lemina/Marchisio – Pogba/Mandragora – A.Sandro/Asamoah
Dybala/Pjaca – Mandzukic/Zaza
così abbiamo 17 posti della lista di 21 + Marchisio, il vice Gigi, Romagna, Lirola e Mandragora.
A questo punto ci stanno 4 nuovi acquisti (non chiamiamoli innesti, eh? – che saranno pronti verso gennaio…) per arrivare a 21, sempre che Neto, Licht e il profeteiro (cit.) ci salutino davvero, altrimenti possiamo permetterci 1 solo ulteriore acquisto, direi in attacco.
Soluzione molto economica, ma forte rischio infortuni specie a centrocampo.
Il calcio con i suoi pro e contro fa litigare parlare e star male!Per esempio il Brasile del 50 che doveva stravincere(ma gli bastava il pari come nell’82) e invece perse contro una squadraccia(Uruguai)illuminata da un solo talento(Schiaffino)!Quante partitaccie della Juve avrei voluto vedere nelle finali perse,purché si fosse vinto(questo resta negli annali,purtroppo).Mi riallaccio a quanto sopra per denunciare lo schifo perpetrato contro Donati e Swarztzer dai capoccioni dello sport mondiale,non dandogli neppure il tempo di difendersi(gennaio no/fine maggio si che tempistica e che schifo)!!!! http://www.repubblica.it/sport/2016/07/11/news/donati_ho_combattuto_la_mafia_del_doping_sono_minacciato_e_vivo_nella_paura_-143819241/
Mac, io mi impegno ma purtroppo devo elargire parte del mojito anche ad altri e non sempre ne resta abbastanza per me :-((
Mmm giancarlo probabilmente la tua é piu’ “economica” della mia ma non sono sicuro che Allegri punti il 4-3-3. Penso anzi sia ancora amminchiato sulla figura di trequartista che, secondo me, potrebbe anche essere Pjanic o Pjaca. Quanto ai centrocampisti io spero che, se Pogba resta, ne arrivi ancora almeno uno di livello al centro, perché quest’anno non ci sono garanzie fisiche su Marchisio e Lemina non mi convince neanche un po’. Inoltre, non giriamoci intorno, per me ci serve un grande attaccante.
Lex: Fabrizio purtroppo non riesce a bere di più e questi sono i risultati. Mi chiedo come farà a reggere fino all’ultimo giorno del mercatino delle vacche.
#unmojitoinpiùallungal’estate
Ahahahahah quasi dimenticavo… FOZZA INDA! Provate col Kondogbia, brutti parassiti!
Gian-carlo, il 4-3-3 non lo farà mai. E Dybala sull’esterno pure.
Scritto da Fabrizio il 11 luglio 2016 alle ore 15:28
mia personalissima replica:
Buffon/(Mirante o primavera)
D.Alves/Lirola – Rugani/Barzagli – Bonucci/Chiellini – A.Sandro/ZuPat
Pjanic/Khedira – Lemina/Marchisio – Pogba/Asamoah
Dybala/Pjaca – Mandzukic/Zaza – MrX/Mr.Y
di questi 22 solo Marchisio e il viceGigi non contano nei 21.
C’è ancora posto per una aggiunta, oltre a mr.X e mr.Y, sempreché Neto e Licht se ne vadano.
Se penso a Coman (che poteva fare mr.Y senza impegnare un posto dei 21) mi ri-mangio le mani.