Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
@Leo45 : con la BBC + Rugani + i 4 esterni….prendere Benatia…mmmm…se tanto mi dà tanto…presi Pjaca e Pjanic si cede Pogba, un po’ di sospetto che si possa cedere anche Bonucci c’è….
Spero di non leggere lettera “strappalacrime”…non serve….Lui è si è servito della juve e la juve incasserà per il lavoro svolto per farlo crescere…Tutti contenti…è stato un affare, checchè ne pensa il “geom”….ma niente lacrime…i soldi sono freddi e non hanno il cuore tenero..anzi non hanno proprio un “cuore”!!! Morata e Pogba sullo stesso livello “sentimentale”…svuotato l’armadietto a Vinovo non rimane più traccia della loro presenza! Ha anticipato di un anno….la tentazione è stata forte!!! perché rinunciare? leo
l’anno prima investi 31 milioni su hernanes e l’anno dopo te vendi Pogba, mejo di un film di alberto sordi
e dove sono due grandi mezz’ali ??? e se ci sono le vendono ??? a quanto poi ???
ma dai su…ma di cosa parliamo ???
Buongiorno a tutti…Sembra sulla dirittura di arrivo la cessione di Pogba…Da quel che si legge pare che lo stesso giocatore, per come vuole la juve, abbia chiesto di andare via…14 milioni netti il suo nuovo ingaggio non sono da rifiutare…e così la grande “mela” ritorna a casa del M.U. Raiola ha compiuto il suo capolavoro…gli verranno riempite le tasche con 25 milioni di euro e forse qualcosa in più giusto il contratto che il giocatore andrà a firmare…Spero che questo sia l’ultimo accordo che la juve fa con questo procuratore…che la juve si regoli come sta facendo il Real…niente a che fare con lui e porte chiuse…per sempre…In Italia gli sono rimasti due giocatori: Donarumma ed il giovincello Kean ahimè un giovanotto delle nostre giovanili…se si sono affidati a lui vorrà dire che a quell’età pensano ai soldi più che a crescere e crescere bene giocando per come la loro età vuole…Via il polpo occorrerà rimpiazzarlo a mio parere, ma che non penso che possa essere Higuain..staremo a vedere! Adesso si aprirà la caccia…spero solo che non sia quell’Andrè Gomes…e che il duo Paratici/Marotta abbiano o sappiano già chi dovrà essere il sostituto..e che tra l’altro che l’ abbiano “a portata di mano”…Juve più debole? Non saprei, bisogna vedere fino a che punto smantelleranno la nostra juve..Fino ad adesso sono andati via Cuadrado Morata e Padoin..due dei quali importanti per il gioco della nostra squadra…adesso vediamo che succede per Bonucci…Sono arrivati tre calibri importanti Pjanic Benatia e Alves ed adesso a Caselle stanno aspettando Pjaca…vediamo…ci mancherà , se proprio se ne andrà ,. la fisicità di Pogba non facilmente sostituibile…inutile fare previsioni per la C.L. ne per il campionato ne per la coppa Italia…Vediamo come la “vedova allegra” farà suonare il suo valzer e ne riparleremo! leo
Da quello che riportano molti giornali sembra che Pogba abbia chiesto di essere ceduto allo Utd. Penso che tutti comunque si aspettassero una cessione nel giro di un anno al massimo. Sui motivi della cessione si è ampiamente discusso. Speriamo che una parte delle cucuzze venga reinvestita in almeno un altro centrocampista di qualità e una punta. Marotta avrà un bel da fare……..
PS.: ma non doveva essere il senior-consigliori Evra a convincere Paul a rimanere un altro anno?…….oppure una telefonata di Allegri come a Morata……:-)))))
Che Pogba prima o poi vada via lo sappiamo.
Avrei preferito tra un anno per evitare di rivoluzionare ancora una volt il centrocampo. Che tra l’altro, con Marchisio rotto, in pratica è stato smontato in due anni. Di sicuro senil Polpo va via serviranno DUE acquisti di grande spessore in mediana, più un puntero come si deve. Chiaramente se tutti i soldi di Pogba li metti su Higuain diventa difficile… Vediamo cosa combinano.
Raiola-Juve-M.UTD, questi incontri non si fanno a caso, si parte da 100…a 120 si chiude
e sara’ una cazzata senza fine, io mi sarei venduto Bonucci a 60 milioni, difensore, 29 anni, Benatia gia’ preso e Rugani in panca, tra cartellino ed ingaggio 90 milioni in cassa, con 10/15 ti compri un bel giovane di prospettiva e ti rimangano altri 75 per aumentare la potenza di fuoco degli ingaggi.
Che delusione…
E dopo 10 anni di riposo, ve lo ritrovate ancora nel deretano.
E chissà ancora per quanto.
E chissà se ne uscirete.
Grande Luciano!!
Grande Luciano!.
Dieci anni di goduria.