Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
PS. diciamo PP ma in realtà intendiamo la proprietà . immaginate voi gli agnelli elkann tirare fuori dalle casse della juve, che comunque sono casse della exor 94 pippi per un giocatore? certe follie le possono fare squadre dai 700 milioni di fatturato in su. Noi per il momento possiamo arrivare ad una quarantina da pagare a rate.
asamoah marchisio kedhira sono gente la cui efficienza fisica e’in forte dubbio e parliamo cmque di giocatori normali o poco piu’.
Hernanes pereyra lemina s sturaro sono spazzatura o poco piu’.
Squadra gioca come ccampo gioca.
Servono due acquisti a ccampo di grande valore che vedano un minimo la porta possibilmente.
Credo che con gabigol davanti rimarremo cosi’ o piglieremo un matri come 5ta punta.
Leo anche io sostengo che il pipita è un fuoriclasse, ma che se lui avesse giocato lo scorso anno nella juve e manzukic nel napoli, avrebbe fatto più goal il croato dell’argentino. Se veramente PP pensa di prendere il pipita non credo che offrirà più di quaranta pippi cash e qualche giocatore. In ogni caso non ce lo vedo proprio a sganciare 94 milioni cash.
una grande squadra che ha pogba non lo vende ma ci costruisce intorno un’armata per i prox dieci anni.
Juve77 ha ragione:PP con 120 in mano e’roba da brividi.
non ricordo di molti giocatori italiani che abbiano preferito andare all’estero piuttosto che rimanere in italia. ricordo invece che la maggior parte dei i giocatori italiani che sono andati all’estero hanno fatto invece mesto ritorno in patria dopo uno o due campionati. PP sosteneva che la ragione per la quale la juve vuole mantenere una forte identità italica è che è più facile tenere un italiano tipo bonucci che uno straniero tipo morata. Che sia più facile ha ragione. Che sia sufficiente direi di no.
juve 77 …Higuain al massimo ma proprio al massimo fai un affare se lo vendi per 50 milioni…E non per il valore attuale del giocatore, ma per l’età che ormai ha…poi un conto è giocare nel Napoli altro conto giocare nella juve…di essere un campione nessuno lo nega…
Come disse qualcuno, non è importante chi parte ma chi arriva. Dare tanti pippi a PP è come dare una pistola in mano ad un ragazzino. Vedremo innanzitutto se sarà così, quali saranno le cifre e quali le eventuali contropartite tecniche. Speriamo solo che tutti sti soldi non servano come sempre a rimpolpare il calcio italiano. dopo avere fatto beneficenza a udinese, sassuolo, palermo, suining, roma, che sia la volta del napoli? Il pipita è un fuoriclasse 29 enne. Dare più di 60 pippi al napoli per un 29 enne vuol dire comunque darsi la zappa sui piedi perché tu ne benefici un anno o due delle prestazioni di GH mentre il tuo principale avversario dello scorso anno con quei soldi si rifà la squadra per i prossimi 5 anni.
Oppure venderanno rugani in quanto lo giudicano scarso.sicuramente o lui o bonucci.
Io venderei pogba tutta la vita e mai e poi mai bonucci.tra l’altro pogba OGGI vale la meta’di quei soldi.
Bonucci e’come vidal.certa gente non la vendi mai e specialmente non lo fai x avcontentare un allenatore mediocre.
x Lex….Giusto quello che hai scritto ed il sospetto su Bonucci che vada via anche lui c’è…ma non ne voglio parlare…Il fatto è che, caro, Lex… raiola spariglia le squadre e sa come sparigliarle…mi sono sempre fidato poco di Marotta DS…non lo vedo adatto a fare “calciomercato” o meglio non gli riconosco la “dovuta malizia”….poi però si vincono 5 scudetti di fila ed allora ogni critica va a farsi benedire…perché quel motto rimane..non è importante vincere…è l’unica cosa che conta” e lui ha incarnato questo motto…Sembrava l’anno scorso quello difficile, ma penso che quest’anno sarà più difficile ancora..Moggi prima di vendere Zidane aveva messo sotto contratto i “magnifici tre”…Marotta adesso avrà il compito di riempire una paio di “caselle”…e se per riempirle aspetta le occasioni…allora sta facendo il gioco di tutti i “giornalai opinionisti e tifosi” che vogliono una juve più debole per rendere più “vivibile” il campionato italiano….Spero che i soldi che entreranno per Pogba non vadano a finire a Napoli…almeno questo….leo
Personale per “3″…Stamani mi è stata recapitata la bolletta dell’ENEL con l’aggravio di 70 euro per il canone rai…Sei più falso di una banconota di “tre euro”…Ma non mi avevi detto che la pagavi tu anche per me per come asserisci di avere fatto per tanti anni? Sai, su questa cosa ci contavo….ed invece………..