Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
fanculo Raiola,Pogba,Mourigno,gli inglesi col loro Brexit e i loro sceicchi di merda, resta il fatto che adesso siamo in mezzo al guado, abbiamo un ccampo ospedaliero, un mucchio di scarsi non venduti
spero non si buttino nel cesso 94 per Higuain e si cerchi gente tosta come Joao Mario
Sturaro va bene per una falegnameria, vicino a Kante nemmeno nella stessa frase, che poi…anche il francese tecnicamente non e’ il massimo, ma almeno e’ un giocatore di calcio
la scelta del M.U. e’ solo per i soldi
non fa la champion
non e’ detto che quest’anno vinca qualcosa
non e’ detto nemmeno che fara’ la champion il prossimo anno
fossi stato in Pogba…non ci andavo nemmeno morto
Ciao Massimo, Kante l’abbiamo in casa: Sturaro.
Se andasse via il Polpo saremmo ancora tra le prime quattro d’europa?
Kante non lo avremmo mai preso perche poco funzionaleal “daigirala” di mister Allegri. Lui preferisce gente magari piu compassata ma che abbia maggiori geometrie.
Non so se qualcuno a scritto del fatto che Nedved e diventato ambasciatore del calcio Cinese. S’e vero e un vero intrigo con molte sfumature.
però su Pogba sorge spontanea una domanda:
Raiola disse che o lo vendevi al Real o costruivi il Real intorno a lui.
Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini
D.Alves Khedira Pjanic Pogba A.Sandro
Dybala Mandzukic
a disposizione
Neto
Rugani Benatia
Marchisio Asamoah Sturaro
Pjaca Zaza
cosa avrebbero meno del Real?
o, nella fattispecie, del MU (che quest’anno non fa la CL, tra l’altro)?
stipendio a parte, s’intende….ma si era anche detto che non era quello il problema…o no?
Beh raiola ha portato nedved alla juventus e pavel non si e’piu’mosso.
Scritto da Alex drastico il 20 luglio 2016 alle ore 10:44
L’eccezione che conferma la regola :=)
Scritto da Alex drastico il 20 luglio 2016 alle ore 10:44
beh Alex si parla di uno che è rimasto anche in B (come Buffon, Camoranesi e Trezeguet) e non perché mancassero i pretendenti.