Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ecco chi sono gli elkann e marotta
Exorelkannout.blogspot.it
Exorelkannout.blogspot.it
forza juve!
Exorelkannout.blogspot.it
Per i baresi finti juventini ed affini
si Lex, ma ricchezza non fa necessariamente rima con succ….. ezza. (come hai sottolineato sui D.C.B.)
per me Pogba, che è cigliegina e non torta, è adatto ad una squadra già vincente, non ad una in costruzione… per il resto il MU ha un gruppo di giovani talentuosi, ma tutt’altro che caratterialmente pronti e un gruppetto di bolliti/scarsi………… non il mix ideale per Moufrinho più portato a cavar il sangue residuo da giocatori già affermati….
Exorelkannout.blogspot.it
Giancarlo
Infatti e’una storia che conviene a tutti e comunque la juve non puo’inemicarsi uno come raiola.lo scrissi due anni fa qui dentro:la juve per pogba fara’esattamente quello che vorra’mino e quando lo vorra’lui.se ci comportiamo bene e non gli rompiamo i coglioni ci portera’altri futuri prospetti che serviranno allo scopo numero 1 di questa proprieta’:il pareggio in bilancio.
Carissimi Lex & Alex, non dubito che Pogba finisca per andarsene (soprattutto se le differenze di stipendio sono quelle), dico solo che se va quest’anno al MUtd ci va SOLO per quel motivo; con un contratto in vigore ancora sufficientemente lungo, se non ci impuntiamo facendo valere i paterni consigli di QAS (stracit.), vuol dire che anche a noi sta bene…
In fondo, se il treno passa (cit.) e il giocatore si infortuna, lui perde la differenza tra i due stipendi, ma noi perdiamo la megaplus.
Lex, in realtà è strano l’amminchiamento di mezza serie A per G.Jesus, poichè tra i 2 il vero “fenomeno”, pare sia sto Gabigol. (da me già segnalato da diverso tempo mentre vi aggrovigliavate su astrusi calciatori di campionati minori….)
:-))))))))))))
Per gli amanti dei conti e a suffragio degli orfani del polpo Paul vi propongo questa flebo:
http://www.juventibus.com/pogba-higuain-clausola/
Mi raccomando, nessun rimpianto: la Juve resta ed è unica!!!
Buona giornata a tutti.
@Gian-carlo : ti ricordo che, secondo Forbes, lo Utd. è il team più ricco al mondo. Seguito da Dallas Cowboys (che non vincono un cazzo da temporibus illi)……giusto per darti la misura del cucuzzaro che sta a capo dei Red Devils……