Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
bravo Mike70, e se levi messi cr7 ibra neymar, pogba occupa la quarta posizione
Ezio
In Italia ha fatto il minimo con una rosa nettamente superiore alle altre secondo me. Guarda la stagione appena passata, stravinta nonostante a ottobre fossimo a destra della classifica.
Ezio…quella e’ storia ormai, il presente ci dice che quella squadra ad oggi non esiste quasi piu’
Per niente…Trai i due scelgo tutta la vita Pogba, e trovo un peccato, nel caso di…, andare ad impiegare tutti quei soldi per Higuain…Piuttosto, penserei, come possibilità di sostituto di Pogba, a Brozovic….degli altri mi fido poco…leo
Di seguito la classifica delle 10 maglie più vendute al mondo:
1) Messi (Barcellona)
2) James Rodriguez (Real Madrid)
3) Hazard (Chelsea)
4) Cristiano Ronaldo (Real Madrid)
5) Neymar (Barcellona)
6) Rooney (Manchester United)
7) Ibrahimovic (Psg)
8) Pogba (Juventus)
9) Sanchez (Arsenal)
10) Griezmann (Atletico Madrid).
per il prossimo campionato…se prendono higuain , non so voi, ma io me sento piu’ sicuro, gira la palla, buttala avanti…e vedrai che con quello li in mezzo qualcosa succede
intervengo, potrei farti notare che sono stati vinti 5 scudetti di fila, 2 coppe italia di fila, più sono state disputate una finale di champion’s, una di coppa italia, una semifinale di EL ?
investano dove e come credano se i risultati son quelli………… poi, per carità , quando comprano qualcuno che non mi piace, critico anch’io………. l’anno scorso la campagna acquisti è partita bene ma è risultata poi monca soprattutto a causa della cessione di Vidal ……….. adesso speriamo non succeda la stessa cosa dopo la partenza, per altro ipotetica per ora, di Pogba…
quanto al mister e ad insegnare calcio, continuo a ritenere che con quella rosa e le varie vicissitudini abbia fatto un mezzo miracolo, e completo sarebbe stato se avesse eliminato i Guardiolas…………
Massimo
Io credo che dopo sassuolo la posizione di allegri all’interno dello spogliatoio della juve sia chiara a tutti i giocatori e dirigenti.il suo stipendio,quello si una porcheria,una vera e propria porcheria fa parte delle delizie degli elkann sulle quali ti puoi ragguagliare qui:
Exorelkannout.blogspot.it
Sia un regista tecnico o un incontrista di posizione.vedano loro.esatto.
Il Milan andò avanti parecchio con l’usato sicuro. I vecchi possono andare pure bene, se sono a posto fisicamente.