Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Mcphisto 17:54
Ovvio che e’sbagliato vendere i vidal pogba e bonucci.pero’se sei un upmarket selling club devi decidere di fidelizzare almeno i giocatori che hanno ingaggi umani e che per il fatto che sono italiani sono meno attirati da sirene estere e ci aggiungo anche che hanno dimostrato attaccamento alla causa come nel caso di bonucci.
guarda che le partite del barca e real di liga le ho viste quasi tutte quelle trasmesse e alves è partito un discreto numero di volte dalla panchina….d’altra parte è venute via proprio perchè messo in discussione…
Dove sta’ l’asinello Marko?
bravo Luca…Chiumento
Chiumento
su Kean, anni fa’…c’era uno svizzero, trequartista, 17 anni, a livello giovanile incantava…sembrava veramente un predestinato, arrivato in prima squadra….MISSING
Mac Pogba e’ un bambinone
Non è un genio
Ed è anche troppo intelligente visto le premesse e quello che gli gira intorno.
Perchè ha capito che Raiola fa il suo bene, e che lo deve lasciare fare.
giusto il post di bilbao77, ed aggiungo…anche un bel calcio al culo, ce manca solo di uscire matti per un pischello di 16 anni
Sul Pipita, ecco secondo me come andrà .
Conto una decina di giorni da domani. Io una idea ce l’ho.
L’argentino, fantastico puntero dal carattere riottoso di merda se ne voleva andare già dallo scorso anno ma poi arrivò Sarri e magari fu convinto a restare a Kabul dietro sostanzioso aumento di ingaggio by il cafone cinepanettonaro.
Ora però non c’è ingaggio che tenga, se ne vuole andare per provare a vincere davvero qualcosa, a ventinove anni, che non ha raccolto finora granchè (oltretutto nella sua nazionale si pippa gol a destra e a manca). A Napoli lo sanno tutti, anche chi non vuole vederlo o capirlo.
Il cinepanettonaro vuole e pretende SOLO CASH, niente scambi o aggiunte di giocatori, oltretutto la ridicola (perchè fuori logica) clausola di rescissione l’ha messa lui, dovrebbe essere scaduta un mese fa ma il punto è che la commediola di due giorni fa non è tale, è solo per raccattare l’uscita pubblica di Higuain (che però tace e se ne vede bene di parlare ma forse a Dimaro nemmeno si vorrà presentare il 25) così da ingraziarsi i beoti di Kabul e venderlo per esempio a un Arsenal (che aveva offerto, mi pare, un 60 mln + un giocatore buono, e sarebbe da pazzi rifiutare onestamente) ma certo mai alla Juve a meno che non sia il pipita stesso a formulare la richiesta precisa.
PP anche se li avesse con la vendita di Pogba, dubito che metta sul tavolo tutti e 94 per lui. Roba folle che gli Agnelli storicamente MAI hanno concesso, non vedo e non credo che lo facciano ora.
Non so se il cafone DeLamentis voglia davvero rischiare e convincere con le buone o le cattive il pipita a sorbirsi un ennesimo anno lì, il rischio tangibile è arrivare a trattenere uno scontento che peraltro rifiuta a più riprese il rinnovo del contratto.
Ma credo che, se Higuain parlerà , il cinepanettonaro tratterà sui 60/70 mln ma ho l’impressione che non saremo noi i prescelti.
Dovrebbe essere il centrocampo la nostra priorità assoluta, se si delinea questo scenario entro dieci giorni.
Vedremo e leggeremo, col mojito in mano.
Scritto da nino raschieri il 20 luglio 2016 alle ore 17:55
————————————————
Su Kean, il cui valore non conosceremo sino ad almeno ai 20 anni, potrebbe avere ragione Raiola.
Ce la meniamo troppo con ‘sta cautela di lanciare i giovani. Se il Mino vuole portarlo a giocare in prestito in Prima Divisione belga o olandese, e accontentiamolo…e che sarà mai.