Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Tanto per cazzeggiare e ad integrazione del post che ho scritto prima su possibili rinforzi a centrocampo, un’altra alternativa è aggiustare il modulo alle nuove esigenze.
La settimana scorsa, pensando all’arrivo del “predestinato” Pjaca e non credendo ad Higuain, ipotizzavo un 3-4-2-1.
Il vantaggio (detto da uno a cui piacerebbe tornare a difendere a 4) sarebbe quello di mantere il modulo preferito della BBC (rafforzata da Benatia e Rugani), di usare Dani Alves ed Alex Sandro come centrocampisti di fascia, con il solito compito di ripiegare in difesa (con Licht e PatriZio come ricambi), ma soprattutto limitare la necessità di centrocampisti centrali ed interni…visto che i più forti, quelli storici, nel giro di un pao d’anni sono evaporati.
Allora i 2 di mezzo, aspettando Marchisio, Khedira ed i loro acciacchi…pensando di poter utilizzare talvolta persino Pjanic in quel ruolo…mantenendo 2 tra Asa, Lemina, Sturaro ed acquistando comunque un Matic o un Diawara (sempre per esemplificare), per me saremmo quasi a posto, visto cosa offre il panorama internazionale.
Poi ci sarebbero le 2 mezzepunte che comunque dovrebbero aiutare il centrocampo in ripiegamento (o almeno una delle due a turno) che per me sarebbero Dybala e Pjaca (o Dybala e Pjanic), dietro l’unica punta centrale che, a questo punto idealmente sarebbe il caso fosse un crack, con Marione supplente.
Insomma, spostare la qualità sulle fasce e dalla trequarti in avanti, cercando di dare solidità in mezzo.
Intervengo mi dido di te su piaca.altri qui dentro lo sponsorizzano e va bene.
Sui difensori proprio perche’alcuni di loro non sono piu’al massimo fisicamente risicare ancor di piu’il reparto con solo 2 terzini di ruolo mi sembra sbagliato.
Sensazione solo mia:si fidano poco di rugani.
Infatti per Mascherano chiedevano 20 cocuzze gli spagnoli.
Alex…sui terzini, ti vendi linch, non rinnovi evra, te metti in tasca poco meno di 30 cucuzze in un solo anno, che dici…a 30 cucuzze lo trovi un esterno ambidestro ???
oppure nell’emergenza Benatia Barzagli Chiellini, 2/3 partite in fascia con una difesa a quattro le possono giocare ?
sui centrali poi, gli unici affidabili sono bonny e rugani, barza benatia chiello…son da vedere
Un unica certezza su Pjaca.
Se Dybala e A.Sandro e Rugani, li abbiamo “aspettati” 3/5 mesi, figurarsi il povero Pjaca.
Se tutto va bene, esordirà in primavera inoltrata
Alex….Pjaca e’ tanta roba, nemmeno pagato tanto…
Ankio penso che con i terzini si siano mossi bene.hanno rinnovato evra perche’costava cmque meno che non prenderne uno mediocre.l’unico acquisto che mi ha lasciato perplesso e’benatia.5 centrali difensivi piu’evra adattabile a vice chiellini.uno dei 5 e’di troppo.bonucci se vogliono incassare un botto.
Rugani se pensano non sia da juve.
Pianijc non e’il mio tipo di giocatore ma va benissimo.piaca non so chi sia e che mestiere faccia.
infatti. io lo considero un buon acquisto perchè un po lui un po licht coprono il ruolo.. ma la le alternativevle hanno gia…
Ezio alves e’venuto via perche’il meglio a 33 anni lo ha datto.fosse ancora al top non lascerebbe mai barca come d’altronde ha fatto stando li ad accumulare cleagues e liga.
Sta attraversando l’oltrepo pavese