Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Si. L’asino lo teniamo noi .Prima o poi Marko Pjaca ne sentira’ la mancanza e verra’ a cercarlo .
Visto la sparizione del ns centrocampo e stendendo un velo pietoso su chi e’stato scelto per rimpiazzarlo,anch’io auspico un cambiamento.tuttavia come scrissi il giorno in cui si insedio’allegri,per il mister sara’durissima rinunciare alla bbc.per ipotizzare uomini e schemi aspettero’la fine del mercato.
Un conto e’andare in giro con pogba ben altro e’farlo con parolo(occhio,lotito ha bisogno di soldi e PP e’the king della redistribuzione sul territorio dei soldi dei tifosi juve e azionisti juve).
Lex, a me di più…
@Bilbao, quella delle visite veterinarie è veramente originale e spassosa.
:-))))
DOMANI MATTINA LE VISITE DI PJACA – Secondo Sky Sport, domani mattina, Marko Pjaca sbarcherà a Torino e poi effettuerà le visite mediche con la Juventus. il croato firmerà un quinquennale con i bianconeri. La Juventus per Pjaca verserà alla Dinamo Zagabria 23 milioni. Venerdì ci sarà la presentazione del croato.
——————————————————————
Contemporaneamente Marko Stankovic (cit.) l’asino, sosterrà le visite veterinarie per un’imprecisata società milanese. Il quadrupede firmerà un quinquennale con loro.
Loro verseranno alla Dinamo Zagabria 23 cartoni di medicinali.
Venerdì ci sarà la presentazione dell’asino, che sùbito dopo s’imbarcherà per gli Stati Uniti per raggiungere i suoi compagni (somari pure quelli).
@Teo : non ti solletica l’idea di soffiare Wandito all’Inter e fargli fare subito una di quelle dichiarazioni al veleno contro la sua ex squadra?……….a me tantissimo!
Comunque, i 101 mln, che peraltro basterebbero per comprare tutta la Pisciatombese&Falliti, è solo la prima offerta del MUTD…
Siamo all’inizio della vicenda…
Poi, c’è la Wanda che ultimamente è un po’ troppo intraprendente…
I brasiliani dopo i 28/29 anni scambiano il lavoro per dopolavoro…
Poi c’è l’eccezione Cafu’…
Sul fatto che nessuno voglia che Pogba se ne vada proprio quest’anno, non ci piove.
Sì vero intervengo, ma dato che vogliamo una Juve più intraprendente ed “europea”, sarebbe meglio cambiare qualcosa, visto che sono cambiati gli interpreti ed il 352 di Allegri sa un po’ minestrone.
E poi Alex Sandro, Pjanic, Pjaca, Dybala…insomma che corrano un po’.
Mi dispiace per Dani Alves se per caso credesse di essere venuto alla Pensione Miramonti.
ed anche perche’ pianic non ha la potenza del polpo, ma alternative non ne vedo, ecco perche’ son molto preuccupato, ecco perche’ avrei aspettato un anno per darlo via, ecco perche’ dico che con un higuain li davanti me sentirei molto piu’ tranquillo