Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Scusate l’ignoranza: ma fra i 200 giocatori comprati ad minchiam dal Manchester negli ultimi anni non c’è nessuno che possa fare al caso nostro?
Leo…con 105 milioni (la parte che rimane a noi) ci fai poco, ed anche se fosse in giro gente brava non c’e', come se non bastasse abbiamo un Mister in panca che non e’ una scienza del sapere, ma il classico allenatore gestore e pauroso, se non partamo da qui non si va da nessuna parte.
Ecco perche’ uno come Higuain almeno ti garantisce quel peso specifico che si sta perdendo con la cessione di Pogba.
ps ma al Real per uno come Kros e soldi prorpio nooooo ???
Tornando per un attimo a Kean…pur non sopportando raiola penso che fa bene a portarsi (mi pare in prestito) questo giovincello…Se è vero quello che dicono di lui…mi viene difficile pensare che il giocatore possa “crescere” sotto l’attuale maestro della Primavera….Non so cosa ci tengono ancora a fare questo sedicente “allenatore”…C’è Carrera libero…leo
Beh Leo anche Higuain quanto a sceneggiate si difende… Se viene qui dovrà dekabullizzarsi.
Una cosa è certa dopo la sceneggiata del “cinepanettaro” di ieri pomeriggio, fossi Higuain mai e poi mai giocherei più nel Napoli..!
x MacPhisto…..Quoto al mille per mille il Tuo post delle ore 18.03 3e quello successivo di ieri pomeriggio…Non ha senso incassare 100 milioni di euro netti per Pogba e spenderne 95 di milioni per Higuain…sarebbe folle fortissimamente folle..possono fare quello che vogliono, ma ho paura nell’affidare tutti quei soldi a Marotta…Quest’anno sta incassando tanto ed in tanti vi siete dimenticati dei soldi provenineti dalla C.L. dell’anno scorso…Spero nella folgorazione per Marotta e stia attento cosa compra ed a che prezzo…Fino ad adesso il mercato in entrata non è stato niente male…non vorrei che gli scoppiasse tra le mani l’ “allegria” smisurata…Via il Polpo, per quel che si legge in giro, dovrebbero arrivare due centrocampisti di “buon” livello…Alcuni suggeriscono Matic..(l’ideale sarebbe Kross, ma non te lo danno),,a questo aggiungerei Witsel e perchè no Brozovic in ultima analisi ad un prezzo contenutissimo…Per la punta mi affiderei a questo Gabigol (se ci vedono il giusto) per altri non saprei, ma mai 95 milioni di euro per il “napoletano”…Se è vero che Higuain ha espresso il desiderio di venire alla juve ci pensi lui a come fare…prenda l’esempio di Pijanic…leo
Rob, gli imbecilli che hanno visto giocare Pogba solo in quelle tre partite degli europei, dove Didier non capì una mazza, si sono fatti una certa idea del francese, e nella valutazione hanno adottato il loro metodo tradizionale, quello che nel passato li hanno portati a scegliere i Domoreau, i Taribo West e li hanno consigliato di cedere i Roberto Carlos e i Cannavaro, e per ultimo Kondgobia.
Ci sarà stato un motivo perché il grande Luciano rifiutò un contratto firmato in bianco, senza cifra di compenso con il delinquente cartonato poi fallito..
Qualcuno dica allo Smemorato del Salento che porti rispetto e riconoscenza alla società ’ che gli ha cambiato la carriera, prima e dopo, e la smetta di rompere i maroni per spirito di ripicca. Se cuadrello non vuol giocare il torneo del porridge del mercoledì con lui nelle campagne brit e preferisce oltre allel grande cucina del ns povero paese rispetto a quell’informe ammasso di alimenti noto come brit cousine e soprattutto farsi qualche partita in un torneo interessante quale la CL, Gonde se ne faccia una ragione e si contenti di contare le sterline nei fine settimana. Ingrato.
E io che speravo che MU (e Real) si fossero fatti abbindolare dai coro dei minus habens biliosi che “pogba e’ un sopravvalutato”, ” seeee…… Vi daranno forse 40 milionil” ecc., e invece alla fine sono arrivati, con le borse piene, che al confronto la cessione di ibra e’ stata la svendita di ferragosto.
Peccato. non sono convinto che la sara’ un ambiente adatto per lui, e per la Juve sarà dura senza uno così.
@ Massimo, il centrocampo del 2015 non c’era più da tempo. E anche Pirlo, allora, non c’era più, non dimentichiamocelo, se no la nostalgia fa vedere il passato tutto in rosa.
Ma l’interesse per broccovic fa sempre parte del pacchetto stile fondo diamante per salvare l’IndaEtruria dalla rottamazione? Non ci dovrebbe pensare la suini oramai? Lo ordina il medico il piano marshall?
Basta beneficenza.