Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Marotta sta finendo di impacchettare Pogba.
Il prossimo della lista, Dybala, si prepari tra un anno…
x intervengoo…comprare Higuain a quel prezzo significa indossare una cravatta griffata su una camicia macchiata, comprata al mercatino, ed insuppata di olio e sugo….Pogba non è un centravanti…è un anarchico che gioca bene solo dietro le punte…ha fisico ed imprevedibilità ….Higuain è una punta eccellente, ma una punta…Ci vorrebbe chi sostituisce Pogba…Kedira? sicuro, ma su di lui si viaggia a corrente “alternata”….Marotta sapeva e continua a sapere che via Morata ( da gennaio di quest’anno sapeva che non c’erano margini per trattenerlo), bisognava sostituirlo…Sapeva anche e continua a sapere che con ADL è difficile trattare se non impossibile…Mi auguro che tutto il bene che hanno detto in tanti su Pjaca ce lo dimostri sul campo..in quel caso forse non ci sarebbe bisogno di nessuno atteso, per come la vedo io, che Zaza fa finta solo di volere andare via…Prendiamo chi deve sostituire Pogba e siamo apposto così…I nomi li ho fatti, per quello che puo’ contare il mio pensiero: Witsel, Matic o Brozovic…di altri non ne conosco atteso che Kroos non te lo danno e neanche Hazard!!!! leo
@Intervengo102 : Allegri prende 5 mln netti l’anno, sarà compito suo trovare la quadratura del cerchio. Non è che bisogna avere solo un’idea di gioco…..
ma infatti Lex…i soldi non giocano, non li puoi mettere in campo, via Pogba ti si apre una voragine, ma chi cazzo ce metti al posto del francese ??? ma come fai solo a pensare di poter imbastire una linea mediana ex-novo ???
Leo….Kean ha 16 anni, sedici anni !!!!!!!!!!!! a quell’eta’ se vai in Brasile son tutti fenomeni, questa e’ n’altra invenzione di Raiola, non esiste una cosa del genere, ti ricordi Hodegard al Real ??? ecco…pure lui Missing, se non erro gioca ( poco e male ) nella B spagnola.
“Chi gestisce il calcio mercato molto bene è Marotta. Ha le idee chiare. Vediamo cosa combina la prossima settimana” (John Elkann).
@Intervengo102 : sulla valutazione da 100 mln di Pogba, Moggi un paio di settimane fa ha detto che se il Real era veramente interessato e lui fosse stato DS, gli avrebbe proposto Pogba in cambio di Morata, Isco o Kroos e una trentina di milioni.
x Fabrizio…credimi proprio per le sue sceneggiate…se vuole venire oltre a dekuballezzarsi deve procedere alla “smeregliatura delle valvole del suo cervello” …in quanto ai costi è un problema anche suo…i soldi della clausola deve portarli lui al “suo padrone” anche se con l’intervento della juve…ma mai e poi mai 95 milioni di euro…Il suo costo si aggira a non più della metà di quella cifra…Acquistandolo è un “vuoto a perdere”…Spero solo che Marotta non abbia bevuto così tanto da accontentare, a qualsiasi costo, Ezio !!!!!! :-)))))) leo
e per come la vedo io, la vera folllia e’ vendere Pogba quest’anno, Marchisio fuori, non si sa quando e come rientra , l’acquisto sbagliato di Khedira (almeno dal punto di vista fisico ), e tra un mese dovrai giocare la prima di campionato con un centrocampo nuovo di zecca.
Ma sta cosa del 10-20% dei 120 milioni che andrebbe a Pogba e Raiola è vera? Bell’accordo…