Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Claudio abbiamo anche venduto Zidane, a cui Pogba può portare il borsone
Ma sai bene chi abbiamo preso quell’estate li. Il punto è semplicemente questo
no Luca…x me quest’anno si prendeva pogba insieme a raiola, gli spiegava che NON ERA possibile venderlo, con uno stratagemma si aumentava l’ingaggio anche solo di un anno ( es. sponsor) e gli si dava appuntamento all’anno prossimo, ad aprile 2017 si iniziavano le trattative, poi contestualmente si sceglieva chi comprare.
il ragazzo ha 23 anni…se aspettava 12 mesi non moriva nessuno.
una societa’ forte e seria avrebbe fatto cosi
Pogba (e Raiola) fa benissimo a prendere un ingaggio, che di legge, di 20 puliti/anno.
Magari preferiva altra destinazione, ma intanto si attesta su livelli assoluti, ed eventualmente volesse potrà sempre cambiare aria, partendo da quel livello li, e pretendendo da quel livello li
Oltre ad avere incassato quello che gli spetta dalla vendita
Concordo con Lex
Ritrovarsi a fine luglio con
120 milioni in mano (forse più)
4 mezzi giocatori da vendere
2 centrocampisti e una punta da prendere
Non è una favola
Per questo, volando basso, avrei tirato forte con lo utd e preteso Herrera più 105 pagato Raiola, e preso già Matic, ripeto, volando basso. Perché tremo all’idea di quello che (non)faranno
Pagare clausola Higuain, penso e spero di no, prendiamo un ’87 dopo che sono partiti un ’92 e un ’93
Altra regoletta del DG, dopo quella di ieri di Bilbao
Oppure c’è un disegno altro. Quest’anno dovrebbero chiudere con un fatturato, pare, di 400 milioni. Quando avvicineranno le altre potrebbero avere la massa per corrispondere uno o due mega stipendi . Finché’ non lo faranno, i cadi pogba si moltiplicheranno. Peraltro, avercene. Ma così non era con Umberto agnelli. La Juve pagava i giocatori quello che il mercato diceva, non si inventava etiche remunerative tutte sue.
Per me pogba ha fatto una minchiata sportiva. Ma perché mai avrebbe dovuto rinunciare ad un differenziale di stipendio su cinque anni di (almeno) 50 milioni? Io non lo avrei fatto. Piuttosto vari provato ad andare in un’altra squadra.
Chiedo conferma ai più esperti di basket, ma in NBA, causa tetto ingaggi, ci sono enormi differenze tra gli ingaggi delle stelle e gli altri giocatori (credo 10-20) volte. Perché invece nel calcio un padoin do uno sturaro devono guadagnare non meno di un quinto di pogba o un chiellini id il profeta il 60% ? Potremo pagare di più pogba e dybala quando pagheremo meno, molto meno i rincalzi e soprattutto la smettiamo di prendere parametri zero che ti alzano il monte ingaggi immediatamente
Siamo sempre lì.voglio vincere (o faccio finta ) la CL ma con un treno di gomme invece di due. Può succedere, ma è difficile.
@Robertson : diciamo che la Ferrari probabilmente dal punto di vista dei danari è cosiderata di più che la Juve. Il core business di famiglia è l’auto, non il calcio……
@Robertson : tutte le squadre che hai citato hanno anche stadi molto più grandi.
Dire la Juve questi stipendi qui non li paga e’ come se la Ferrari dicesse io voglio fare la formula uno solo coi si cilindri perché i dieci cilindri consumano troppo.