Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
per essere scontenti della campagna acquisti di quest’anno ci vuole coraggio. allo stato attuale manca solo un mediano e siamo a postissimo. poi se sbrachiamo vendendo pogba è un altro discorso.
Giancarlo
Isla pippeira hernanes li ho acquistati io?!fai il bravo senno’ti rimando la lista degli acquisti di peppino paperino in questi anni.
Exorelkannout.blogspot.it
Ma lo Zenith, non aveva cercato Pereyra?
Scambio alla pari con Witsel e siamo a posto
;-)))))
Povera giuve che brutta fine… una squadra che cammina.
Una squadra che x presidente, ha un maledetto agnelli marionetta di elkann, un manager buono solo per firmare i contratti. Un orbo che ha vinto 5 scudetti con gli acquisti fatti da conte e’, un allenatore prestanome dei veri allenatori buffon, barzagli ecc. Poveri tifosi…che schifo!
questo pjaca dimostra subito di avere gli attributi prendendo la maglia di padoin. eredità pesantissima.
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 16:49
direi più Drastico che Alex…
ok che abbiamo regalato Cáceres (che però era rotto almeno quanto Benatia se non di più), ok che non siamo riusciti a trovare un modo per tenere Morata (ammesso ci fosse, con il contratto vigente; ma non credo si potesse trattenerlo, girando al Real gli stessi soldi che è costato Pjaca);
ma vendere Pereyra (acquistato per gentlemen’s agrrement) e Hernanes (acquistato sappiamo bene perché) è veramente un’impresa (anzi, due): non credo si possa fargliene una colpa.
Ezio….in quel post…mi pare di avere scritto: adesso rido…..e poi ho scritto di Salah e di Kovacic…:-)))) leo
Alex…l’incorregibile…però ti stai avvicinando alla “sufficienza” con la speranza che Pjanic ti smentisca e che questo Pjaca ti/ci sorprenda…Non ti nascondo che Piaca non l’ho visto giocare manco io, ma qua leggo di “entusiasmi” per il giocatore…21 anni tanto fisico e dotato tecnicamente…chissà magari è una scoperta…una buona scoperta…a quanto pare ha fatto un buon “europeo” ed in tanti, sponda Milano, lo volevano….ma non avevano i soldi!!!..;.)))) leo
salah? e facciamo anche tumiturbe dai…………
Ciao leo
Voto a PP ad oggi 5,5.
Io sono assolutamente contrario alla politica degli ultra trentenni ma capisco che con le pezze al culo quelli buoni di 25 anni vanno altrove.pianijc non mi entusiasma,in un ccampo lento come il ns avrei preso altra tipologia di giocatore ma lo ha pagato due limoni e quindi mi sta bene.
Piaca non lo giudico in quanto non lo mai visto giocare e arriva da un campionato che vale l’interregionale.viene a rimpiazzare morata,se vale meno dello spagnolo PP e’un coglione.
Benatia va bene,non un fenomeno eh,pero’il suo mestiere lo sa fare.ovvio e’rotto,altrimenti giocherebbe nel bayern monaco e non nella juventus,speriamo non sia rotto completo ma almeno PP,al contrario di quanto fatto con l’altro rotto cronico kedhira(che se non era rotto giocava nel real e non nella juventus),stavolta pare essersi tutelato.mandragora manco so che faccia abbia.
Questo perche’mi hai chiesto il voto sulle entrate.
Quello sulle uscite ad oggi corrisponde a cacciarlo a calci in culo fuori dalla juve na volta x tutte.
Per il resto del mercato Lo aspetto seduto sulla sedia a dondolo con un cannemozze in grembo.