Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
@Alex : io prenderei Icardi se fosse possibile, al posto dell’imbullonato (cit.). O Lukaku. Ci serve comunque uno da sportellate là davanti.
Se è vero, a quanto si dice in queste ore, si poteva pensare anche a Goetze pagato dal BVB tra i 23 e i 28 mln, uno che tra centrocampo e dietro la punta non è male.
Leggo anche di un interessamento da parte nostra per quello col cognome che pare una bestemmia (autocit.) : Calhanoglu.
Juve77
Piuttosto tu chi vorresti al posto di mandzukic?
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 17:48
Io cercherei un attaccante funzionale al gioco se non fosse che con allegri è difficile capire quale sia. Se non fosse una barzelletta di uomo punterei sul wandito. Puntando più in alto, andrei su qualcuno che non mi farebbe disperare a vederlo stoppare un pallone: james rodriguez
Scritto da juve77 il 21 luglio 2016 alle ore 17:50
Esatto!!!
Pensa che quest’anno completerà l’opera trasformando definitivamente ZuPat in centrale (come esce dall’area lui, manco Beckenbauer…), Lemina in regista arretrato e Pereyra in centravanti.
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 17:13
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 17:15
nooooo, l’elenco nooooo…
Scherzo, ho ben presenti i post…ma la mia impressione (forse hai info diverse o più precise) è che per Isla, Pereyra ed Hernanes le colpe non siano (tutte) di Paolino Marottino…
Lato uscite:
per Pirlo, Tevez e Vidal ho scritto più volte che siano stati errori “comprensibili” (e su Tevez, a mio parere, influenzati da considerazioni extracalcistiche non riferibili a PM).
Cáceres e Llorente non sono giustificabili.
Coman, un vero obbrobrio al di là del valore del giocatore e della ricerca dell’amicizia con il Bayern.
650 era l’aereo?
330 euro Alex….tanto costava il biglietto piu’ viaggio, intesi ehhh…sempre un boato
Lex
Chi vorresti al posto di mandzukic come nove della juve?
Juve77
17:50 :::))))
ma tutti questi nuovi quando”saranno pronti” per l’acciuga? dopo la befana?
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 17:40
Dunque, allegri ha trasformato padoin ed hernanes in registi, dybala un rifinitore, cuadrado in terzino, Sandro in esterno d’attacco ed ora deve trasformare una mezzapunta in attaccante. Però, che lavorone. E poi dici che guadagna troppo ;=)