Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
L’unica positività della sceneggiata Higuain sarebbe quella di vederlo partire da Kabùl (che poi non è ci cambi granchè la vita), magari approdando al PSG e liberando chissà Cavani, che sicuramente non costa 95 milioni.
Però Unay Emery ha dichiarato di contare molto sull’uruguagio…
Ad oggi 21LUG16.
………………………..
PORTIERI
Buffon, Neto (2)
DIFENSORI CENTRALI
Barzagli, Bonucci, Chiellini, Benatia, Rugani (5)
ESTERNI DIFENSIVI
Licht, Dani Alves, Alex Sandro, Evra, ….Isla (5)
CENTROCAMPISTI CENTRALI
Marchisio (ctp), Pogba, Khedira, Pjanic, Lemina, Asamoah, Sturaro, Marrone (ctp)…Hernanes, Pereyra (10)
ATTACCANTI/MEZZEPUNTE
Dybala, Pjaca (2)
ATTACCANTI CENTRALI
Mandzukic, Zaza (2)
………………………….
Quindi, se non ho dimenticato qualcuno, siamo a 26 giocatori (di cui solo 2 ctp, e non ho incluso il buon Mattiello ancora lungodegente).
Perciò dobbiamo far partire 3 giocatori + 1 per ogni altro nuovo acquisto.
I “beniamini” incontrastati sarebbero Isla, Pereyra, Hernanes ma se per i primi due abbiamo qualche speranza (nda: temo finisca col solito prestito che come un boomerang ci ripresenta il problema tra 12 mesi), per il profeta, ormai gobbo fino al midollo, sarà veramente dura. Ma chi è causa del proprio male pianga sè stesso.
………………………….
Da estimatore, per ragioni diverse, di entrambi i centravanti dico però ovviamente che se mi portano un centravanti da 20 gol quasi certi, stappo il prosecco e mi faccio una ragione della partenza di uno dei 2 (tra l’altro il lucano vuole legittimamente giocare di più) , ma se non dovesse succedere…amen, per me può andare bene anche così, posto che il Polpo rimanga e si arrivi a prenderne un altro buono in mezzo.
Diego costa ottimo ma cavallo pazzo e pas mal infortuni.
Concordo lex.zero concorrenza.
Vero e’che se incassi quella cifra x pogba DEVI prendere un bomber che ne compensi la caratura.
@Alex : mah Higuain……ballano troppi soldi e il tetto ingaggi e Elkann ecc. ecc……
Certo se arriva pure Higuain Allegri deve vincere MINIMO campionato e coppa Italia A MANI BASSISSIME. E poi in Champions deve fare della strada. Non centrare due obiettivi (campionato e c.i.) con anche Higuain in rosa è da bastonate nella testa!……ma anche senza Higuain, non vedo rose superiori alla nostra per ora. c’è il Milan che gioca solo il campionato (come l’anno scorso), ma non ha fatto ancora mercato……aspettano di vendere ai cinesi, ma oramai a fine Luglio non so quanto possano comprare…..
Fiorentina e Roma non si sono rafforzate, l’Inter neanche, il Napoli se ha preso degli schiaffoni dal Villareal in EL l’anno scorso voglio vederlo quest’anno in Champions (Sarri tirerà fuori la storia del fatturato), l’Inter non mi pare rafforzata…….A tutt’oggi sinceramente fatico a vedere la nostra competitor diretta……giusto il Napoli SE rimane Higuain.
Se è vero che il cialsi sta seguendo morata presto si libererà Diego costa.
james e goetze non son dei 9.
Scritto da Alex drastico il 21 luglio 2016 alle ore 18:06
Vero che non sono dei nove in senso stretto, ma dipende da come giochi. Il nove classico è in ribasso ultimamente.
lex scherzi a parte
Ero convinto cacciassero 30pippi al real e tenessero morata.per le ns ambizioni andava benissimo.mi dicono che alvaro non credeva in allegri e ha preferito andarsene.chi lo sa…
Pensavo che bathsuayay per eta’e costo facesse al caso nostro ma una volta che arriva il chelsea….
la penso come intervengo:hai dilaniato il ccampo che era la ns forza e lo hai sostituito in maniera folle abbassando il livello della squadra.
A sto punto piglia higuain costi quel che costi almeno compensi cosi’.
Non lo faranno mai….credo.
.
no…aereo 1000 euro, non ricordo il pacchetto a 650
Giancarlo
Ah ah ah vabbe’dai lo sai che mi piace buttare benza sul fuoco.PP alla fine fa quel che puo’.ha combinato un mare di cazzate,genio non e’(anzi e’un coglione) con una proprieta’alle spalle di questo tipo non e’facile.
certo con un dg capace a questora andavamo noi da city e real a prenderci i loro migliori…..vabbe’c'est la vie.pensa se nascevamo del toro….ih ih ih.