Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ma come mi bastava ancora un anno?!?
Ma non siamo la juventus?
Mancano 3 titolari
Una punta e due centrocampisti, hanno una quarantina di giorni prima della grigliata con bloodymary del 31 agosto
Bevete Mojito che è meglio !
Bit scusami, “mi bastava un anno”
Noi siamo la Juventus!
Vuole andare a prendere 20 milioni l’anno, giustamente
Vediamo l’ambizione del fidanzato d’Italia senza portafoglio!
Ad oggi (manca ufficialità )
Vidal Pirlo Pogba, li hanno sostituiti con Khedira Hernie Pjanic
Per il resto ringraziamo Raiola, uno perché ce lo ha portato, due perché ci sta facendo fare l’affare del decennio.
Gli altri 3 compreso Tevez
Sono scappati di corsa, e li hanno regalati in giro per il mondo.
Joao Mario ci servirebbe come il pane,è giovane e forte,all’Europeo ha retto benissimo Pogba anche sul piano fisico,fossi PP lo prenderei anche se a prezzo salato, un investimento per subito e in prospettiva
al calcio diverso non credo, qui da noi si trovava benissimo. ormai è tutta solo una questione di soldi. a volte mi chiedo fino a quanto durerà la nostra ingenuità /passione nel seguire questo sport, ormai dominato dal business. un mio caro amico, ad esempio, ha mollato. poi non è che ho voglia di fare storia sul fatto che siamo un club che vende, o che a certe cifre devi farlo per forza e via dicendo. mi bastava un solo anno, almeno quest’ultima stagione. e invece niente, nemmeno questo.
SE SALTELLI…
E se arrivasse balotelli?
personalmente de mascherano nun me ne frega un cazzo, se arriva bene…se no sticazzi, mentre der Polpo me dispiace…e pure tanto, scelta di soldi, forse anche di un calcio diverso, e la cosa che mi fa’ piu’ incazzare e’ che ce vonno racconta’ che ingaggi del genere da noi non si possono dare .
La pagina senza Pogba e’ brutta (molto spesso anche con Pogba) per altri motivi
Chiedere al ricotta.
insomma, tocca cominciare a metabolizzare la partenza del polpo. grossa delusione, per quanto mi riguarda. va via un giocatore unico, uno che da solo vale il prezzo del biglietto. ricorderò la frase di mio nipote mentre guardava una partita della juve in cui pogba non c’era: “quant’è brutta la partita senza pogba”. peccato.