Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Se si deve dinamizzare di nuovo il mercato interno prendano Nainggolan.
Brozovic se ne stia nella fogna, non ci serve.
Poi prenderei Joao Mario.
Leo, battute a parte, pare che questo monchi sia un drago nello scovare o meglio ingaggiare giocatori di talento. La lista dei giocatori venduti a caro prezzo del siviglia è lunga: ultimi rakitic e bacca. E poi è riuscito a spuntare un prezzo vantaggioso contro quell’osso duro, quel mastino delle trattative di cui non posso dire il nome ma solo le iniziali, GM, per “compare” llorente.
PS visto che si parla del ritorno del re leone come quarta/quinta punta (a seconda di come intendiamo pjaca), chissà che prezzo spunterebbe il nostro PP.
C’è chi dice che PP abbia in pugno mussa sissoko e voglia lui al posto del polpo per vedere se i tifosi si accorgono della differenza.
Scritto da juve77 il 22 luglio 2016 alle ore 13:58
…potrebbe farcela, semprechè ingaggi anche il parrucchiere del polpo
Scritto da nino raschieri il 22 luglio 2016 alle ore 16:13
Quello di miami?
x juve 77…Vazquez ed il suo “prezzo”…Quella dichiarazione del Siviglia mi pare un po’ una giustificazione…Buon giocatore, forse anche sfortunato, ma niente di che per “grossi livelli”!
rakitic guadagna 8 pippi l’anno e non gli bastano. Per sostituto del polpo rivolgersi altrove
C’è chi dice che PP abbia in pugno mussa sissoko e voglia lui al posto del polpo per vedere se i tifosi si accorgono della differenza.
Scritto da juve77 il 22 luglio 2016 alle ore 13:58
…potrebbe farcela, semprechè ingaggi anche il parrucchiere del polpo
Rakitic, a dispetto del nome, non mi farebbe niente schifo
Quindi anche oggi, le visite mediche di Pogba a Manchester, ci sono domani ?
Ah, ok.
Continuate, continuate pure (cit.)
@ Max.
Tranquillo, non mi riferivo a te, avevo capito che scherzavi.
Dato però che i fessi non mancano, citare certi giornali e’ una mina vagante.
Parlando seriamente: quando arrivò Vidal non lo conosceva nessuno, altrettanto dicasi per Pogba.
Quella è la strada da seguire, non puoi certo rinforzarti chiedendo Messi Suarez o Neymar al Barcellona.
Casi a parte sono Evra e Dani, equivalente ai nostri Pirlo e Tevez.
Ciao.
Fulvio.
http://www.mediagol.it/palermo/ds-siviglia-monchi-ammette-vazquez-lo-abbiamo-pagato-meno-rispetto-al-suo-reale-valore/?intcmp=vazquez-siviglia&refresh_ce-cp
Possiamo fare uno scambio alla pari tra questo Monchi e PP?