Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Radice quadrata di 121 uguale 11.
Radice cubica di 1331 uguale 11.
11 meno 0 uguale 11.
#mathfordummies
:-))))))
X Lex….Ricordati che a Conte non fu concesso di portarsi dietro Carrera e qualche altro…Abramovich penso che abbia anche lui un braccino corto..Ha vinto poco e forse ha anche poca voglia di spandere soldi a destra ed a manca!
@Il Martinello : penso che per Conte valga quello scritto da Alex qualche settimana fa quando chiedevo in che percentuale un mister decide il mercato al Chelsea, 20%.
Continuate, continuate fino a settembre.
55 meno 44 uguale undici.
22 diviso due uguale undici
6 più cinque uguale undici.
Ciao Martinello….me lo sono chiesto anch’io…Non so che giocatori ha trovato al Chelsea..magari non ha voluto creare un asta per Pogba…leo
Cari amici, non vi sembra strano che Pogba non susciti nessun appetito a Conte che pure lo dovrebbe conoscere bene?
x juve 77…Non so se ritorna Llorente…e se può servire ancora un Llorente…..il prezzo? non quello della prima volta alla juve..sarebbe un ritorno come lo fu in tempi recenti Matri..Nulla da dire per Llorente, ha fatto il suo ed il suo fisico è ancora integro…non so anziché una “mezzacartuccia” senza senso come quarta o quinta punta va bene…aspettando Piaca…anche se credo che questo Piaca farà poca fatica per rubare il “palcoscenico”..leo
Scordatevi Rakitic, uno come lui è impossibile venga da noi.
da tuttojuve)
Scritto da nino raschieri il 22 luglio 2016 alle ore 11:30
Aggiungo solo una nota, non mia:
“ANCHE UN OROLOGIO ROTTO SEGNA L’ORA ESATTA DUE VOLTE AL GIORNO”
Perché Tuttosporc non dovrebbe riuscirci?
Per quel che può servire, e per il valore che gli si può dare, il MU del tanto decantato Mhou ne ha prese 4 dal Borussia D….. Poca roba. Certo che se raiola a Pogba gli sta cercando il meglio…perché vuole il meglio per lui, non c’è che dire…Certi allenatori che vanno per la maggiore sui media, al momento che non hanno in squadra giocatori di prima fascia si perdono…e fanno spendere a volte inutilmente…