Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità, ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
E poi arriva il carico da 11:
quell’ex presidente della FC Suining & Pisciatombe che, accusato di aver fatto spiare e commissionato dossier (senza tra l’altro nessun riscontro concreto che potesse corroborare le proprie turbe psico-sessuali) su vari tesserati FIGC, non potè negare e così scaricò la responsabilità sul primo fesso a tiro, e cioè il presidente appena (opportunamente) deceduto. “Se ne occupò Giacinto” disse quel trentaduesimo di uomo.
In quel giorno infausto per l’umana specie, nacque il neologismo “pisciatombe”.
Ben prima di petaloso.
Quel bastardo di Alvino deve bruciare vivo.
Mentre gli idioti cinesi che ricoprono d’oro un Pellè qualsiasi, manco fosse Messi o Neymar… da l’idea inequivocabile che siamo in un mare di pazzia incontrollata.
Quando il maiale pedofilo demenziale è a corto di argomenti, ossia sempre, ciancia di slogan di imbecillita’ assoluta, tipo comparare un centrocampista e i gol di un attaccante tra i più sopravvalutati. Hai la merda al posto del cervello, zio Pasquale, stai messo male, peggio di Wandito, Moratti, Facchetti messi insieme. La Suining che deve comunque cedere qualcuno, intanto vi riempie di cazzate e voi vermi ve la sucate. Nella categoria è compreso il cumulo di letame figlio di troia 3.
Fozza Inda!!!
Invece il vostro presidente che stantuffa la donna del suo testimone di nozze e’ di una moralita’ unica.
X Bilbao:
“Come anticipato, la Juve dovrebbe annunciare a breve l’accordo con la Dinamo Zagabria per Marko Pjaca. Entro mercoledì visite mediche e firma. Lo conferma Premium Sport.”
Scritto da Fabrizio il 11 luglio 2016 alle ore 23:27
————————————————————
Visto i precedenti, legati a Pjaca, con le visite mediche…mi tocco pervasivamente.
Scritto da Alex drastico il 11 luglio 2016 alle ore 23:31
Vangelo.
Hai ragione…
Se va via il bamboccetto e la vamp, chi cazzo prendono per mantenere la tradizione, Mario Monti?
Io non credo che icardi si muovera’dall’inter.lui e wanda nara rispecchiano alla perfezione la sporcizia morale che da sempre e’il vessilo di quel porcile.il loro capitano ideale dopo sanetti.
Di solito le capre brucano qui invece vedo che rosicano.
X Bilbao:
“Come anticipato, la Juve dovrebbe annunciare a breve l’accordo con la Dinamo Zagabria per Marko Pjaca. Entro mercoledì visite mediche e firma. Lo conferma Premium Sport.”