Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
E poi schieriamo 80 cocuzze in difesa e centoventi sulla trequarti ….o magari facciamo ridere adl ed al suo portafoglio!!!…
@Leo45 : 180-200 cucuzze cash e facciamo un bel pacchetto Paulbonny, direzione Manchester.
Corriere : Fed-(L)ex.
:-)))))
x Lex..Ad Allegri non gli avrei mai rinnovato il contratto e men che meno gli avrei dato, ora, quei 5 milioni di euro…In atto c’era il vecchio fino al 30 giugno 2017…Bene a maggio del prossimo anno, se davvero se lo meritasse, gli avrei proposto un ulteriore contratto di un anno con opzione per il secondo…Se gli andava bene, bene! se no al 30 giugno del 2017 via….Sono curioso di vedere Montella cosa combinerà con il milan quest’anno….leo
Lo so che le amichevoli estive, quelli che di norma vince quella squadra, non contano niente…ma per quel poco che visto o intravisto..non mi sembra che ci sai granchè in quella squadra…Non solo Pogba, ma gli servirebbe anche un Bonucci e qualcos’altro ancora…posso anche sbagliarmi…leo
@Leo45 : se ti danno 5 mln netti l’anno, qualcosa devi dimostrare di saper fare. Per gestire l’autogestione o fare il modulo “palla a quello bravo” vado bene pure io. E non costo nemmeno tanto!
:-))))
@Leo45 : le amichevoli estive, soprattutto se con metà organico, non dicono niente. Lo Utd. lo giudicheremo quando si chiuderà il mercato e dopo le prime giornate.
x Lex…nessuno dei nomi che si sono fatti…somiglia a Pogba…Via Pogba, se va via, bisogna cambiare modulo…e prendere un giocatore “giusto” per il nuovo modulo….quello non si cerca al mercato delle “pulci”…bisogna solo avere le idee chiare..leo
Il calendario e la juve…Noi siamo la juve…non ce ne può fregar de meno chi incontreremo nelle prime giornate…tanto prima o poi le incontreremo tutte…Difficoltà ? come noi anche le altre troveranno difficoltà ad incontrarci…Quest’anno a quanto pare stanno facendo una preparazione “adeguata”….speriamo solo che il nostro “mister 5 milioni di di euro” abbia le idee chiare e le valvole del cervello “smerigliate”…e poi forza con la fiorentina ed a seguire le altre…per vincere a maggio bisogna vincere già anche ad agosto…L’anno scorso ” ci siamo voluti provare partendo con l’handicap”, quest’anno ci inventeremo qualcosa di diverso magari….
Lex…Lasciamo che pungoli quel tizio..Ho visto un po’ del suo MU prendere 4 goal e capisco quanto gli possa servire un Pogba…ma che da solo non gli basterebbe…perché ci vuole anche altro…La vedo magra per quel signore che continua a non essere un pirla, ma sa perfettamente che con quella squadra che si ritrova non andrà tanto lontano . La Juve tentenna vendo o non vende….sono cazzi della juve e non suoi…fa bene Marotta ad alzare un muro…per vendere ci vogliono tanti milioni di sterline da fare drizzare i capelli anche a “collina”…se arrivano bene se no vaffanculo mourinho…Alla Juve Pogba serve…perché alla juve sanno che con Pogba è sempre un’altra storia…In tutto questo ci vedo il “gioco” del pizzaiolo…prima dalla mamma, poi dal giocatore, poi dell’assenso velato dello stesso…Poi , però. subentrano gli interessi della juve…perché il giocatore si può vendere, ma la proposta deve essere indecente …………ma proprio indecente…Il pizzaiolo l’anello al naso a quelli della juve non l’ha ancora messo…la juve non ha bisogno di vendere, se ne faccia una ragione…Capisco il suo interesse per quei 25 milioni che vuole intascare…mi piacerebbe che come il Real ed adesso anche la Juve anche altre società si comportassero come loro nei confronti di questo procuratore…Che sia un fuoriclasse del “mercato” ci credo anch’io…Ma certo!!! finchè glielo permetteranno…il calcio va verso il fallimento totale…e questo si sta arricchendo oltre ogni lecito…adesso vorrebbe comprare la Roma…un pizzaiolo che compra la Roma…sono ridotti male a Roma proprio male se quello intravede questa possibilità ….Però ammetto che i soldi ce li ha per davvero e dico: magari si comprasse la Roma, almeno quei soldi “rubati al calcio” ritornerebbero al calcio!!!!!
Ecco Rakitic sarebbe da acchiappare, se proprio sta male in Catalogna…….