Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Tra quelli di cui si spera nella partenza…ci tengo a precisare che spero non venga ceduto Lemina #giulemanidalemina !!!!!
x Benatia…è un buon acquisto vedrai, lo riscatteremo…Per quelli che denigrano Kedira…la Germania (europeo) appena gli è venuto meno Kedira si è sgonfiata….Non giocherà tutte le partite? Vabbè speriamo che giochi quelle più importanti…intanto dalla finestra butto sale…sale iodato…:-))))) leo
Non disprezzo il mercato in entrata…anzi direi che è più che buono! Non disprezzo Higuain,anzi come goleador è uno dei migliori…Ho inteso dire che la juve senza i 36 goal di Higuain ha vinto lo scudetto..per cui ci andrei piano a spendere tutti quei soldi per quel giocatore…significherebbe vendere Pogba per prendere il solo, ripeto SOLO, Higuain..In illo tempore andò via Zidane e Moggi se ne tornò con in mano i sacchetti della spesa e non con il sacchetto della spesa..Non denigro Higuain, ma acquistandolo è un “vuoto a perdere”…Per farmi meglio capire un Hguain a 23 anni sarebbe diverso…molto diverso…La champion? Lì davanti abbiamo giocatori che possono far arrivare la juve fino in fondo e poi non è detto che la vince ne che vince il campionato ne la coppa italia…partecipare è un conto vincere è diverso…Quest’anno mi sa tanto che tutti ci daranno addosso meglio di prima è nella stanza dei bottoni e sui campi di calcio…vediamo, ma non diamo niente per scontato…mi fa onore sentire l’invidia degli altri…molto onore! leo
@Leo45 : abbiamo preso Benatia.
“Non so mai che cosa sia costoso e cosa a buon mercato: non abbiamo intenzione di essere nelle mani di un club che potrebbe vendere e forse non vende.” (Pagliaccio di setubal dixit).
Ecco, bravo va. A muri’, e perché membro ti si dovrebbe portare il polpo in un piatto d’argento? Paga, tanto, tantissimo, alle condizioni richieste, se no va a casa, barbone!
Chissa che almeno PP abbia imparato a tirare scemi gli altri.
In questo ADL va apprezzato: se veramente è’ disposto a far giocare gonzalo due anni in cortile smenandoci parecchi soldi, se ne ha le palle lo faccia.
Higuain ha affittato già casa a Torino a piazzetta Brosio, la casa è di Dimas Dumas.
E giù a “sputare” anche su Higuain.
Leo, il Napoli è arrivato secondo grazie ai gol di Higuain. A me non risulta che fosse antagonista principale per lo scudo.
La zona EL sarebbe stato il massimo possibile.
Scorsa stagione, la Roma, era molto più forte del Napoli. Ma senza un Higuain e con un Uto Ughi in panca, s’è persa
Ecco Rakitic sarebbe da acchiappare, se proprio sta male in Catalogna…….
Scritto da Lex Luthor il 23 luglio 2016 alle ore 08:19
Lex, hai bisogno di un mojito doppio già a quest’ora? Rakitic prende otto stecche l’anno e se si muove è per la Premier, non certo per un upmarket selling club.
Noi i Rakitic al massimo possiamo scoprirli da giovani e poi rivenderli.
In tanti, anche qui dentro, stanno spasimando per Higuain…di cui ne riconosco il valore in campo, ma facilmente ci dimentichiamo che i suoi 36 goal, o 38, non sono bastati per far vincere al Napoli lo scudetto…Lo abbiamo vinto noi con i 21 di Dybala….questo da tenere bene in mente…Vale anche per Ezio….leo
Abbiate fiducia nel nostro illuminato mister. Il ruolo di regista è assegnato a marchisio.punto. Finché guarisce, in assenza di padoin, proverà pianic od il profeta visto che lemina che è l’unico centrocampista di prospettiva ha mercato e verrà ceduto.