Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
possibile che solo io abbia capito da mo’ che sta pippa non lo si piazza da nessuna parte, neanche gratis?
Beh immagino che tu in Turchia ci correresti al volo.
Guarda se non ti hanno informato te lo dico io, Mario Gomez viene via dal Besiktas e pare che venga via perchè non è proprio contento del nuovo corso politico inaugurato da Erdogan.
Ci sono più gabbiani che spettatori.
E sapete già della mia teoria secondo la quale questi volatili rappresentano una minaccia all’umanità ed alla pacifica convivenza, per lo meno pari a quella portata dall’isis.
Per quello che conta ‘sta amichevolaccia, già piuttosto bene Alex Sandro, Asa, Dybala, Rugani (non che sia stato granchè testato).
Fiscretamente bene Lemina e Cerri, per quello che tecnicamente può offrire.
Bene anche Lirola quando gli è capitato di salire, semmai dovrà (lui sì) migliorare in fase difensiva.
Più bravo tecnicamente ma comunque fisicamente e per frequenze di passo mi ricorda parecchio l’indimenticato Birindelli.
Speriamo che per lo meno ne ricalchi la parabola.
Per lo meno.
Leo ciao
Con le cifre di oggi può valere dai 45 ai 65 (e sono tanti tanti)
Costretti a imbottire di anfetamina pure i dirigenti!
I suini hanno problemi col fuso orario con la cina…
Lo ha detto quello scienziato di Ausilio
Possono prendere una pasticca, come per la maturitÃ
Loro sanno come si fa!
Pienone a Melbourne eh?
Ma come cazzo si fa a dare giudizi sul MU a luglio in una partita giocata contro una squadra buonissima che ha iniziato 3 o 4 settimane prima la propria preparazione.
Ma nemmeno al pallone elastico
Sinceramente degli ultimi 25 post se ne poteva fare a meno .Sbrodolate.
Su Higuain volevo aggiungere un’altra cosa…A spingere per andare via penso sia lo stesso adl…non vede l’ora di incassare quei soldi….Attento Marotta, stai molto attento a non cadere nella trappola…Higuain vale più o meno 40 milioni e non un centesimo di più….leo