Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Io sono contentissimo di Higuain, perchè una grande punta ci serviva e lui lo è.
Ci serviranno però anche due ottimi centrocampisti, visto che Pogba andrà via e il centrocampo é tutto nuovo.
Se poi Marotta tiene il Polpo (e Bonucci eh, non facciamo scherzi) sono pronto a innalzare un peana a Marotta :-))
Se fanno un centrocampo come dico io, iniziamo ad avere una Squadra, con la S maiuscola
Vendere il bambinone e prendere Pipita, tecnicamente guadagnamo, anche se hai 6 anni in più
Ora prendessero due centrocampisti, quelli che mancano.
Su come gestiscono le cose non capisco più nulla, prima regalano Vidal Tevez, e risparmiano anche sulla carta igienica, poi 100 milioni per Higuain a 29 anni dopo che non lo hai preso a 37, con due anni in meno.
Comunque, come ho sempre pensato, di soldi ne hanno più degli sceicchi, li tirassero fuori. Forza
e si andreas facciamo i conti fatti bene e poi tanto marotta lo mandi a fare in culo a prescindere.
si ma perchè non conta anche gli sipendi di quando lo comprarono 3 anni fa?
Diciamo finanza creativa la sua.
7,5 mln all anno = 60 mln a carico juve
senza contare i vari bonus che portano l’ingaggio a 10mln annui
A ‘sto punto se ci fosero offerte pari a quelle dello Utd. (o molto simili) fossi in Marotta farei una moggiata : “Caro Paul, se vuoi puoi andare in uno di questi club ma non allo Utd. Altrimenti resti qui e rispetti il contratto.”…..Giusto per far schiattare il cafoncello…..
@Dimas : no, andreas moeller conta lo stipendio lordo per 4 anni che gli dà la juve + la clausola.
De laurentis ha aumentato la clausola?
perchè 150