Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Leo, mancano ancora 51 giorni alla fine del calciomercato.
Fatti un caffè.
CORRETTO
:-)))))
Il copia ed incolla mio delle ore 08.18 è da “tuttojuve” …..
De Pasquale è ai titoli di coda
Continua a postare e ripostare lo stesso commento da 2 giorni …….
Che stia facendo la stessa fine dei suoi eroi ?
Non glielo auguro
Affare Pjaca…al rallentatore…mi auguro solo che Marotta non debba prima vendere Pogba per comprarlo…mamma mia le lumache dove sono le lumache? :-))))) leo
Non so chi è questo alvino (dal suo cognome mi fa capire che si è dato “al vino”)…Non lo conoscevo prima e tantomeno mi interessa la sua “cultura”…Proveniente da quella città ritengo (na cosa de striscio) che abbia frequentato lo stesso “liceoclassico” di quell’altro auriemma…ma chi se ne frega? leo
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/raiola-a-sky-pogba-la-juve-vuole-che-resti-a-lungo-e-paul-non-vuole-andare-via-ma-non-escludo-nulla-316760
Copia ed incolla….ha già rotto tanto e continua a rompere…Non ha capito che Pogba alla juve fa felice perfino il geom…Certo il suo desiderio di incassare soldi non finisce mai ed in giro per lui non ci sono tante altre occasioni…Fermo Pogba, Lukaku non suscita tanto appeal, Ibra siamo ai titoli di coda..e Balotelli buono solo come pacco dono semmai ci fosse qualcuno che vuole quel “pacco dono”!!!…:-)))) leo
Alvino avrà pure ragione, ma intanto a schiattare sono sempre quelli della sua squadra(ccia).
E ad attendere il nuovo destino con la mutanda cagata c’è la generazione del figlio demente.
Continui pure a sperare, tanto la realtà è leggermente diversa.
Capra!!!
Alex sui piantagrane ricorda che in nba tendono a dare sempre qualche altra chance…ma poi si stufano, altrimenti Michael Ray Richardson o Qyntel Woods col cavolo che sarebbero arrivati qua!
Alvino ha ragione, niente da eccepire.
L’idea inequivocabile che siamo in un mare di pazzia incontrollata e’una frase molto sensata.anche fosse al lordo i soldi per pelle’sono inspiegabili.per lui come gervinho ramires hulk,quel decerebrato,scarsone di guarin e tanti altri.mah…