Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Finalmente abbiamo il centravanti!29 anni a queste cifre?Ibra ne ha 6 di piu’…e quanto e’ costato?Questo ci serviva per la CL e questo abbiamo presoooooooooo!
Scritto da Lovre51 il 23 luglio 2016 alle ore 15:07
Giusto Lovre ottima considerazione.
Cmq per la prima volta che facciamo gli sboroni anche noi un certo gusto ce l’ho.
lo so Michela e cmq insieme a te nella botte di ferro ci sto volentieri :-))))
Lex non capisco di calcio e basta.
Speravo, con il tuoi insegnamenti, di redimermi da questa bassa condizione ma nemmeno tu hai operato il miracolo :-))))
Ciao Dimas, lo sai che con me stai in una botte di ferro…Lex mi ha insegnato tanto…
Oltretutto e’ saggittario come me!
Finalmente abbiamo il centravanti!29 anni a queste cifre?Ibra ne ha 6 di piu’…e quanto e’ costato?Questo ci serviva per la CL e questo abbiamo presoooooooooo!
Continuate, continuate fino a metà ottobre…
Venti meno quattro uguale sedici.
Mai stato un paraculo in tutta la mia vita. Mai.
:-)))))
@Dimas Dumas : mi ricordo ai tempi dell’Ospedale, quando ti conobbi. Non capivi un cazzo di calciomercato.
Adesso, dopo anni di insegnamento di mercato, posso dire con orgoglio che….ne capisci ancora meno!
:-)))))
Altri miei allievi o mi si sono rivoltati contro (Quartieri) oppure sono diventati schegge impazzite (Fabrizio).
In realtà Michela lavora sia per Raiola che per me, tanto sono settori che non confliggono (mai sentito di un calciatore che legga libri) sta cercando di piazzarmi in qualche libreria mondadori o feltrinelli perchè così raddoppio l’ingaggio.
A che punto stanno le trattative gentile Michela?
Come sai io preferirei la mondadori almeno quelli non fanno finta di essere di sinistra