Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
4 giorni fa … Higuain, De Laurentiis: “Alla Juve non va, vediamo se tradisce Napoli”.
#Maròòòò
#ammémepare’nastrunzà à à t’(cit. Trettre)
Ribadisco : dopo questo colpo Allegri non ha scuse, sesto scudetto e 12a ci sono d’obbligo come minimo sindacale. Segue Champions, se non vincerla almeno arrivare nelle prime 4 a testa alta.
Ma adesso siamo un ristorante da 94 euro?
Ma adesso canteremo “Che ce frega di Padoin, noi c’avemo Higuain”?
Pogba sarebbe anche contento di rimanere, Raiola un po’ meno forse
Se Pogba rimane a Torino, Mourinho schiatta di livore.
E se l’acquisto di Higuain fosse il modo di convincere Pogba a rimanere? Vendendo Zaza e Pippeira grossomodo potresti pagare la rata di quest’ anno, vinci la Champions e poi ne parliamo
L’alternativa era Icardi.
Ma ci pensate cosa avrebbe fatto Conte con una rosa del genere?…..o ci deve pensare solo Franzò?
#widows
Scritto da Lex Luthor il 23 luglio 2016 alle ore 16:27
Sarebbe riuscito a giocare la finale di EL al massimo
I napoletani sono in corto circuito
NON VINCERANNO MAI!
E troppo bello!
Questo più di tutto il resto, perché nella nostra storia di Higuain ne abbiamo avuti un centinaio