Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
É stato pagato troppo ma i prezzi sono questi. Se devi competere in Champions devi comprare gente cosi.
vero Dimas, quel contratto e’ mostruoso, ma il ragazzo ha 23 anni, quel contratto lo potra’ firmare tra un paio di anni, gia’ guadagna tanto, con un rinnovo x la Juve andrebbe a prendere il doppio, insomma…ma cosa ci deve fare dei soldi ??? foderarsi pure la bara ???
per andare dove poi ???
in una squadra da rifondare
dove non gli sara’ perdonato nulla
dove non gioca la champion
dove non e’ detto che la giochi l’anno prossimo
dove non e’ detto che vinca qualcosa
saro’ di parte, ma se ha un po di sale in zucca, rimane da noi e tenta un bel triplete, per i soldi c’e’ tempo, e lui ha tutto il tempo che vuole.
Come sono andato Massimo? Posso entrare a far parte del vs gruppo di pessimisti cosmici, comici e cronici?
Scritto da Dimas Dumas il 23 luglio 2016 alle ore 18:24
——
Io non sono un pessimista, mi limito a constatare i fatti.
Sono Il Constatatore.
:-))))
Ci serviva un centravanti,ma uno serio non quello che solo in CL o quello alla vivaddio(Zaza)!L’abbiamo preso,questo segna sempre sia a Pescara che a Monaco di Baviera,se adesso non vinciamo il coppone(entro 2 anni)non lo vinciamo piu’!Perlomeno io non Lo vedro’ piu’!!Viva la Juve e viva il Pipita!
Poi giusto per chiudere il discorso mio caro Andreas che a te non vada mai bene quel che fa questa dirigenza e questo allenatore mi pare fatto altrettanto assodato.
Pare che, negoziando col ManU l’acquisto di Pogba, Raiola abbia detto allo SbruffOne: “Hai due opzioni: o il ManU costruisce la Juventus attorno a Pogba, o lascia Pogba alla Juventus”
Che sono straordinario lo so da me.
Magari se tu mi leggessi meglio avresti anche letto che per me è stato pagato troppo
Effettivamente Dimas, sugli inserimenti in rosa di quest’anno qualitativamente non si può imputare nulla a Marotta. Il problema, al 23 Luglio, è trovare un tecnico che sappia applicare 3/4 moduli differenti.
:-))))))
Scherzi a parte, a guardare bene, al Milan Allegri trovò la base impostata da Ancelotti, alla Juve da Conte. Proprio male non gli è andata………diciamo che non ha raccolto né l’eredità di Del Neri né quella di Seedorf-Inzaghi. Questo penso non si possa negare. L’anno scorso quando ha deciso di discostarsi dal 3-5-2 non ha fatto un granché…..Comunque se ci fa giocare di merda e vinciamo, non mi lamento (troppo!…….sai che mi devo sempre lamentare un po’………).
straordinario questo Dimas
Tra spendere senza alcun senso e non spendere
chissà cosa è peggio
Vabbè ma non capisco tutto questo eccitamento.
Higuain ha fatto una visita medica a Madrid…si vede che il suo medico di famiglia è lì.
O magari l’ha fatta per l’Atletico di Madrid.
Uaz uaz…