Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Si vede che quest’anno Marotta ha iniziato a leggere i post illuminati della Clinica.
Non c’è altra spiegazione…….
era comico ma va anche bene cosmico.
:-)))
Caro Dimas
qua tutti amiamo la juve
a parte i due scherzi della natura
Mi auguro di sbagliarmi ma 36 gol dubito che li rifaccia
l’argentino
L’anno scorso aveva una squadra che giocava per lui, quest’anno un po’ meno…
Il carattere ì quello che è, speriamo che la bbc lo raddrizzi
Ah avremmo un problemino a c campo
con marchisio fuori fino a dicembre
ed i possibili sostituti del polpo
fanno rabbrividire
A Napoli pare vada fortissimo la nuova pizza al maalox.
Constatatore Cosmico mi piace.
Sai sempre cosa dire Dumas, e ti ringrazio per questo.
:-)))))))
Ciao Quartieri facci sapere che dicono a Napoli ti prego :-))))
……e invece no Caro Lex….che pure stai sempre li a menarla e d aizzare….i ragazzi entrati nel secondo tempo ,evvero il test non era probante, pero’ erano molto bravi nei fondamentali e questo sara’ merito di chi li allenava fino a un mese fa????..o no???…poi ca va sans dire se quelle merde della figgicci autorizzassero le Squadre B …..sarebbe la salvezza del Calcio Italiano ..ma che ve lo spiego a fare…le canteras madridista e barcellonese sono li a dimostrarlo…serbatoio delle Nazionali dagli allievi alla A……FORZA JUVENTUS! Saluto a Michela….!!!
Francesco
Beh sei un constatatore comico :-))))
Con questa rosa pure Grosso vincerebbe campionato e coppa Italia!……..vabbè ho detto una cazzata…..
#scusaLeo45!
:-)))))
OTTIMO DUMAS!….scudisciali per benino ….per alcuni in questa Clinica …”manc si ce puort a Gesu Crist a facc ra croce su cuntent ..!”……a Napoli sicuramente il bicarbanato di sodio e’ in aumento….comunque gli diamo na barca di soldi ….pero’ vuoi mettere 9 Higuain e 10 Pogba ….21 Dybala ….non si e’ sempre scassato la minchia che le magliette il markketting…bla bla bla….Bellezze ..se ci sanno fare i 47 milioni rientrano dal merchandising solamente…..non state sempre li su sto cazzo de trespolo …eddai…….Oggi la cosa piu’ bella e’ stato vedere Asamoah con la fascia di Capitano ….STRAMERITATA!!!……FORZA JUVENTUS!!!!
Francesco