Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
ADL potrà sempre dire ai suoi tifosi, vedete, io l’avevo bloccato con la clausola con un prezzo spropositato. Ma poi si presenta un pazzo (Trezeguet…. ndb) con tutti quei soldi e se lo porta.Io che posso farci? Sono stato costretto. Semmai ci fosse un traditore, quello è l’argentino. E l’arroganza juventina…
Il tifoso napoletano, che non è fesso (…), che fa? Higuin traditore, Higuain core ‘ngrato, Juve ladra…
ADL incassa l’investimento, e si lecca i polpastrelli delle dita. Ha(vrebbe) ricavato 94 cucuzze per uno che al mercato delle pulci si e no 60 ….
Alex dagli tregua. Un attaccante top lo ha portato.
:-)))
Eh, ma io sta storia della clausola mica poi, eh…
Vedremo prossimamente….
Quoto dimas:PP un genio nel pagare clausole.
Per essere perfetti oltre ai due ccampisti fuori licht dentro desciglio.
Eppoi PP ci fara vedere di essere un capo cedendo pippeira lemina zaza hernanes isla deceglie marrone e spazzatura simile portata da lui.
Che poi che ci vuole?
A pagare la clausola per Pjanic e Higuain son buono pure io se mi danno i soldi! :-)))
Lex, che se lo annachi Carletto er mortadella…
@Teo : è diventato tatticamente disciplinato.
:-)))
So per certo che Peppino Marotta mai sarebbe arrivato a Higuain, neanche pagando l’intera clausola.
Tutto è opera di Trezeguet.
Sappiatelo…
Lex, l’errore è stato aver fatto ritirare Platini.
Maddai, ancora con stu Vidal, che minchia ha fatto più della Juve, al Bayern?
IL BAYERN, non al West Ham…