Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Capra, lei non sa leggere tra le righe: quello che lei chiama ribrezzo in realtà e fottuta paura che non ci sia più campionato. Cazzo devono fare tutta sta gentaglia in TV?
Capra, se i 100, o i 90, aiutano a farne altrettanti, sono benedetti.
Se invece i 100 spesi dal Dentimarci e (poi) falliti sono serviti per portarvi a Pechino, beh diventano un problema, sia se vengono spesi per un 30enne che per un 20enne.
Salvo, quelli che hai nominato tu è probabile che siano passati dalla Pignattina. Ora resta il dubbio se i cinesi ne intendono fare copie sbiadite… Sono maestri nelle copie illegali e dunque falsi…
Io per Pogba terrei presente l’ipotesi Moggi. Visto che sembra ci sia un ritorno di fiamma del Real : Isco + Morata + 30 cucuzze.
Con le cucuzze ci copriamo una parte della prima rata della clausola, vendiamo Zaza e copriamo la restante parte di quest’anno. In attacco avremmo Higuain, Dybala, Morata e Mandzukic.
Bello notare comunque come la juve faccia ribrezzo un po’ a tutti.
100 milioni per un trentenne sono soldi ben spesi.
Oggi visite mediche per Gabriel Jesus alla pinetina, lunedi sarà la volta di Pjaca e martedi toccherà a Berardi e infine mercoledi visite per Witsel.
Grandi progetti in casa inter, i cinesi stanno preparando uno squadrone una squadra da sogno, pronta per bissare il triplete.
Ops, mi dicono che di tutti questi giocatori non arriverà nessuno, chissà perchè. Però c’è un però, i merdazzurri potranno consolarsi con il top player dei top player, infatti è in arrivo il grande ritorno di Cogliotelli ah ah ah
I commenti che sono in giro sono da vomito , dal semplice tifoso ai giornalisti più qualificati(de che poi), tutti a lamentarsi , tutti che si scandalizzano , però quando Sensi a Roma per uno scudetto rischiava il fallimento era tutto ok , idem i Prescritti del Triplete o il Berlusca con i soldi della mafia .
Più ci vivo e più sto paese mi fa schifo .
Ancora non è chiara la strategia che deve essere seguita dai media svenduti ai potenti. Tanti tentativi.
Una dice: con la cessione di Higuain non esistono più le bandiere.
Ma, chi cazzo l’ha fatto Higuain bandiera della Kabul? C’è arrivato a 26 anni, provenienza Real (e mi immagino la contentezza) e dopo 3 anni di dispiaceri pretendevano che diventasse la loro bandiera! Che poi neanche rispetto per Hamsik, quello si che ha bruciato la gioventù per loro…
Per Higuain, o Pjanic, entrare in certe assurde dinamiche e’ meritato
Se sei un calciatore professionista. Benestante, andare in piazza tipo Roma, o Napoli, o Milano (sponda Viadotti e anfetamina) e’ follia allo stato puro, superficialità , autolesionismo.
Quando Ibra e Vieira venivano regalati dal monnezza, da John Elkann e i suoi sodali, alla squadra degli assassini Prescritti&Svenduti e anfetaminici, andava tutto bene!
Con le varie gazzette e repubblica d’Italia a sparare minchiate.
Oggi si paga una clausola milionaria, che hanno messo loro, e milioni di idioti non si sa quello che dicono!
Questa e’ l’Italia!